Attualità

A Milano AutoClassica c’è anche la Scuderia Sant Ambroeus

Dal venerdì 15 a domenica 17 novembre 2024, la Scuderia Sant Ambroeus sarà nuovamente presente a Milano AutoClassica, il punto d’incontro per gli appassionati di auto storiche, con una selezione di modelli di alto valore storico e sportivo, presso il Padiglione 20 Stand D17.

Quest’anno, grande attenzione è rivolta al mondo del 4×4 classico, con tre veicoli che hanno fatto la storia delle più celebri competizioni Tout Terrain Classic. Tra questi spicca la leggendaria Panda 4×4, un modello che vanta una lunga serie di innovazioni tecnologiche, imprese in raid off-road e riconoscimenti internazionali.

I modelli della Scuderia Sant Ambroeus esposti a Milano AutoClassica

La versione esposta allo stand della scuderia è una Country Club, classe 1991, preparata da Miniotti Garage e spinta da un motore di 1.4 CC, 8 valvole, da 90 CV, che ha  affrontato brillantemente diverse competizioni sia nel deserto africano che in Italia, incluso il Panda Raid del 2024. Accanto a lei, una Nissan Terrano 2 preparata da Tecnosport spinta da un motore 3.0 CC. TD con 200 CV di potenza, iscritta alla Dakar Classic 2025 insieme ad altri due equipaggi della Sant Ambroeus, imperdibile appuntamento per celebrare le vetture che hanno raccontato la storia del mitico rally-raid. La Nissan Terrano 2 dell’equipaggio Montorfano-Borroni si è recentemente distinta alla Pionniers Classic 2024, arrivando quinta nella classifica generale, ma salendo sul podio, seconda nella propria classe. Anche la Mercedes Classe G 560, che completa l’esposizione off-road della Scuderia Sant Ambroues in fiera, ha corso la Pionniers Classic 2024, giungendo settima nella classifica generale, ma salendo il gradino più alto del podio della propria classe, alla guida del team Pozzi-Pozzi. Immatricolata nel 1983 da parte dei Vigili del Fuoco di Bolzano, questa Classe G venne acquistata nel 1990 da Clay Regazzoni insieme ad AMG e destinata  all’assistenza veloce di altre due unità di Class G, una di proprietà di Regazzoni e l’altra di Seppi. L’auto è stata conservata come nella preparazione del 1990 ed è stata restaurata nel 2022 dal Team Tecnosport per affrontare la Dakar Classic 2023 con l’equipaggio Pozzi-Pozzi.

Accanto a questi gioielli storici, si potrà ammirare un’iconica Ferrari 365 GTB4 Daytona Competizione, del 1971, leggendaria vettura allestita da Ferrari in soli 15 esemplari. Il modello in esposizione, spinto da un motore 4.390 CC. V12 cilindri e con una potenza di 430 CV, è attualmente preparato da Giallo Corsa.

Per restare in ambito racing, ma con un occhio di riguardo all’educational, grande attesa per l’esposizione di un Prototipo Monoposto DP15 del 2024, preparato da Dynamis – PoliMi Reparto Corse, squadra di oltre 100 studenti del Politecnico di Milano, che ogni anno progettano e costruiscono un prototipo di auto da corsa in stile formula. La monoposto è iscritta alla Formula Student, competizione universitaria internazionale per vetture a ruote scoperte attiva in più di mille atenei a livello globale. Dopo anni nella categoria Combustion, dal 2020 il reparto corse si dedica alla realizzazione di un prototipo totalmente elettrico, che dal 2021 integra un sistema di guida autonoma per competere anche nella categoria Driverless, dotato di motore AMK, dalla potenza di 35 Kw x4.

Per affrontare la  stagione 2024  dove la squadra ha preso parte a quattro eventi internazionali  (in Germania, Cecoslovacchia, Austria e Svizzera) conquistando altrettanti podi assoluti tra le due categorie, Elettrica e Driverles, il Team si è impegnato ad ottimizzare le performance del prototipo, ripensando il gruppo ruota, cambiando dimensione e mescola degli pneumatici. Grazie al lavoro di squadra dei diversi reparti, oggi Dynamis PRC compete con i team più forti al mondo.

Allo stand della scuderia spazio anche al partner Wyler Vetta, nel centenario dalla sua nascita, con i suoi iconici orologi, creazioni segnatempo di lunga tradizione amati da personalità del mondo dello sport, dell’automobilismo (dalla Mille Miglia del 1948 alla personalizzazione dell’orologio di Enzo Ferrari nel 1975) al cinema. Tra i modelli più rappresentativi in esposizione, Tribute to Ermetico è un cronografo meccanico a carica manuale celebrativo del centenario, realizzato in edizione limitata di 100 esemplari.

Domenica 17 novembre, in contemporanea con la giornata conclusiva di Milano AutoClassica, presso l’ADI Design Museum, facente parte del circuito Bookcity Milano, la Scuderia Sant Ambroeus contribuirà alla presentazione del libro “Fiat Panda. Capolavoro di design per tutti” di Giorgio Nada Editore, con l’esposizione di 5 vetture Panda, modelli sia stradali che off-road, nel suggestivo Foyer di piazza Compasso d’Oro