Attualità

MiKEY: un nuovo metodo per imparare

Standox ha lanciato sul mercato un innovativo sistema per imparare “l’arte del Carrozziere”: MiKEY, un programma di formazione on-line articolato in otto moduli interattivi

MiKEY è un programma per la formazione on-line. Il percorso formativo, adatto a tutto il personale di Carrozzeria (sia alle prime armi che ad esperti), è composto da otto moduli interattivi che trattano le tematiche più importanti che si incontrano in Carrozzeria.

I moduli di MiKEY sono:

  1. SICUREZZA NELLA POSTAZIONE DI LAVORO

  2. PREPARAZIONI DELLE SUPERFICIE

  3. PREPARAZIONE E RIPARAZIONE DELLE PLASTICHE

  4. SUBSTRATI AD ALTRE PRESTAZIONI

  5. COLORE E STRUMENTI COLORE

  6. PROCESSI DI RIPARAZIONE

  7. RIMOZIONE DEI DIFETTI DI APPLICAZIONE

  8. STANDOX E I PROCESSI DI PRODOTTO

Ogni modulo si conclude con un test. È possibile mettere il corso in pausa e rivedere la lezione tutte le volte che lo si desidera.

 

Per avere un riscontro oggettivo della qualità del servizio offerto, è stato intervistato Giuseppe Fontana – Tecnico Commerciale Standox da cinque anni, presente e attivo nel settore Carrozzeria, anche come titolare, da oltre 20 anni, che ha completato con successo tutti i moduli previsti.

Cosa pensi di Mikey?

Ho fatto tutti gli otto moduli per curiosità! Sono partito molto prevenuto … Come può un programma on-line insegnare a fare il Carrozziere? … Mi devo ricredere! Non è un gioco ma un programma tecnicamente strutturato, curato e professionale.”

Può essere d’aiuto ad un Carrozziere alle prime armi?

Assolutamente sì! Tutti gli otto moduli danno informazioni generali su tutti i processi in Carrozzeria, una panoramica virtuale utile per chi vuole imparare questo mestiere. Un Carrozziere alle prime armi sicuramente farà degli errori …! Meglio sbagliare nella teoria che nella pratica!”

A chi consiglieresti MiKEY?

A tutti! Soprattutto ai titolari di Carrozzeria. Qualche anno fa il titolare della Carrozzeria aveva anche un ruolo manuale importante all’interno dell’azienda (verniciatore, battilastra o altro); oggi invece sono dei veri e propri manager gestionali e, di conseguenza, un po’ distanti dalle tematiche pratiche della Carrozzeria. MiKEY può aiutare a conoscere meglio la manualità pratica all’interno della Carrozzeria.

Qual è il modulo più interessante, e perché?

Il modulo dei substrati. E’ un argomento innovativo e attuale. Oggi nel mondo della Carrozzeria esistono molti nuovi supporti ed è importante sapere quali sono e come devono essere riparati.”

Dalle tue parole è tutto positivo … nulla di negativo?

Di negativo non c’è nulla, i moduli sono animati e divertenti, ma MiKEY non è un gioco!

Nella visione ci vuole attenzione per comprendere al meglio i passaggi e anche le domande che, come in tutti i test finali, a volte sono a trabocchetto!

Finiti gli otto moduli on-line è necessaria una parte pratica?

Certo! La parte on-line permette di avere nozioni teoriche generali, attraverso i test si ha modo di capire se si è capito quanto serve …ma la parte pratica è necessaria per applicare quanto imparato prima … Infatti la sessione pratica fa parte del programma MiKEY. Il lavoro “vero” poi è tutto nella pratica!”

.

I moduli MiKEY sono un valido supporto anche per le scuole che possono utilizzare tutti i moduli per trasmettere agli alunni delle nozioni base dei processi di lavorazione in Carrozzeria.

Per utilizzare il programma MiKEY i requisiti necessari sono un PC, o un portatile o un tablet con accesso a Internet e casse o cuffie per l’ascolto. Per informazioni consultare il sito www.standox.it