Methodos Consulting è la prima società di consulenza in Italia ad
operare esclusivamente nel settore automobilistico, proponendo un innovativo modello di
business declinato in un portafoglio di servizi specifici per ogni singolo cliente nell’ambito
Automotive Retail, OEM e NSC, Finance e negli ultimi anni anche nel settore Industrial.
Con competenze distintive nelle aree del budgeting, controllo di gestione, piani di
turnaround, HR/formazione e Solutions, Methodos Consulting è presente sul mercato dal
1995 e, nel corso degli anni, ha sviluppato ulteriori business unit nei settori Industriale,
Energetico, Logistico ed Informatico per fornire una consulenza di affiancamento volta ad
individuare i percorsi più adatti al miglioramento dei risultati aziendali, sia attraverso la
revisione dei processi interni che il potenziamento economico e commerciale, soprattutto
nella delicata fase di cambiamento dei modelli distributivi.
Attualmente la Società, con sedi operative a Milano, Roma e Foligno, è al fianco di circa 70
aziende a livello nazionale con un team di professionisti evoluti che, secondo il modello
anglosassone di ampia partecipazione di talenti altamente qualificati e specializzati, è
mosso da un approccio volutamente consulenziale di eccellenza, dialogando con i
principali marchi automobilistici in diverse aree di intervento.
Tra i punti di forza che distinguono Methodos, il posto d’onore spetta ad un modello di
business fondato sulla profonda conoscenza oggettiva sia delle reti distributive che
delle case automobilistiche cui prestare un servizio tailor made.
A questo si aggiungono: l’ampia base dati, raccolta in 25 anni di analisi, composta sia
dagli aspetti economico-finanziari relativi al controllo di gestione e revisione, sia afferenti
alle vendite di reti premium quanto generaliste; benchmark mensili e trimestrali
monitorati attraverso un tool proprietario, che rivelano e valutano l’andamento degli aspetti
economico-gestionali di ogni periodo, sulla base di una metodologia univoca; l’utilizzo di
uno specifico software di gestione e controllo in grado di dialogare con qualsiasi
modello di DMS (Sistema di Gestione Documentale).
Il tutto gestito nella massima discrezionalità, grazie all’uso di codici personali assegnati
a ciascun cliente e a vincoli di riservatezza rispettati da consulenti e collaboratori.
In tale direzione, grande cura è riservata alla progettazione e gestione delle delicate fasi di
passaggio generazionale, con l’inserimento delle giovani figure imprenditoriali all’interno
della governance aziendale, e alla transizione da un modello di azienda a conduzione
famigliare a quello più evoluto di impresa industriale.
Methodos, inoltre, vanta una expertise unica nell’ambito del Merger & Acquisition, con
oltre 100 operazioni effettuate negli anni, il cui valore strategico nel settore automotive è in
costante evoluzione e può fungere da leva necessaria per tenere il passo con le
trasformazioni in atto.
Dromo Faffa, fondatore e AD di Methodos Consulting, ha saputo imprimere al suo team
un approccio operativo che riconosce la centralità della persona per il raggiungimento degli
obiettivi, accompagnando i clienti in percorsi personalizzati volti a migliorare le proprie
performance anche in ottica di ingresso in nuovi mercati.
Le strategie messe in atto sono guidate sempre dai numeri, con una visione consulenziale
oggettiva, in grado cioè di garantire una lettura lucida e complessiva del mercato di
riferimento grazie a l’expertise maturata sul campo e alla puntuale analisi dei dati sia
quantitativi che qualitativi.
La vera sfida è garantire un servizio qualitativamente di alto profilo a lungo termine,
rafforzando il proprio ruolo di referente delle tematiche automotive a 360 gradi.
“Le strategie dei Brand ed i numeri, oggi, ci dicono che nei prossimi anni presumibilmente
la marginalità sulle auto nuove diminuirà di qualche punto percentuale e spiega Dromo
Faffa. indipendentemente dal modello distributivo – concessionaria, commissionaria o
agente-ti. Methodos Consulting è pronta e strutturata per accompagnare le aziende in un
percorso virtuoso che le renda remunerative anche con sistemi provvigionali e profitti più
bassi legati all’area nuovo.”
In ottica di crescita, Methodos Consulting sta lavorando anche alla costruzione di Casa
Methodos, la nuova sede che sarà pronta nel 2023, concepita come un ambiente
accogliente dove sentirsi a casa, per sviluppare nuove idee e concetti di business tutti
insieme e secondo una logica ben lontana da una classica sede commerciale, e sita in
posizione strategica, facilmente raggiungibile da ogni parte d’Italia.
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