Attualità

Frena il mercato dell’auto nel primo semestre, male il diesel

Mercato dell’auto in calo nel primo semestre 2018, -1,5% rispetto allo stesso periodo del 2017, appesantito anche dal risultato negativo di giugno (-7,3% rispetto a giugno 2017). Il calo è dovuto in gran parte alla flessione dei motori diesel , pari al 17%. La quota totale del diesel sul mercato rimane comunque superiore alla metà (52,8%), ma nel giro di un anno è diminuita di 6 punti percentuali.

“Prosegue a giugno 2018 la frenata del mercato dell’auto (-7,3%), contenendo al -1,5% la flessione nel primo semestre – commenta Gianmarco Giorda, Direttore di ANFIA. L’andamento negativo del mercato auto è dovuto, in particolar modo, al pesante calo delle autovetture diesel, che nel mese di giugno 2018 subiscono una riduzione del 17% rispetto a giugno 2017 (il maggior calo mensile da dicembre 2017, mese che ha registrato la prima flessione delle vendite di auto diesel), mentre nei primi 6 mesi il calo è del 6%. Il mercato, senza le autovetture diesel, cresce del 6% a giugno 2018 e del 5% nel primo semestre. La quota di mercato delle autovetture diesel, a giugno 2018 è del 52,6%, mentre a giugno 2017 era esattamente 6 punti percentuali in più.

Le autovetture ad alimentazione alternativa, invece, rappresentano il 14,2% di quota di mercato nel mese, la più alta dopo gennaio 2015, quando era del 15,8%. Questo segmento risulta in crescita del 13,5% a giugno e del 15% nel cumulato.

Le marche nazionali, nel complesso, totalizzano nel mese di giugno 43.795 immatricolazioni (-19%), con una quota di mercato del 25,1%. Nel primo semestre del 2018, le immatricolazioni complessive ammontano a 305.278 unità (-9%), con una quota di mercato del 27,2%.

I marchi di FCA (escludendo Ferrari e Maserati) totalizzano nel complesso 43.343 immatricolazioni nel mese (-19,3%), con una quota di mercato del 24,8%. Andamento positivo per il brand Jeep (+91,7%). Bene anche Ferrari (+50%) e Maserati (+2,1%). In crescita a doppia cifra anche Lamborghini (+40%).

Nel periodo gennaio-giugno, i marchi di FCA totalizzano 302.847 autovetture immatricolate, con un calo del 9,1% e una quota di mercato del 27%. Chiudono positivamente il semestre i brand Alfa Romeo (+8,1%) e Jeep (+100,8%), ai quali si affiancano Ferrari (+12%)e Lamborghini (+13,2%).

Sono sei, a giugno, i modelli italiani nella top ten delle vendite, con Fiat Panda sempre in testa alla classifica (9.370 unità), seguita, al secondo posto, da Fiat 500X (5.043), che sale di ben sette posizioni, e, al quarto, da Lancia Ypsilon (3.994). Al quinto posto troviamo Jeep Renegade (3.927), seguita, in settima posizione, da Fiat Tipo (3.784), che guadagna una posizione, e, in ottava, da Jeep Compass (3.588).

Il mercato dell’usato totalizza 360.298 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari a giugno 2018, registrando un calo del 4,1% rispetto a giugno 2017. Nei primi sei mesi del 2018, i trasferimenti di proprietà sono 2.307.771, il 3,4% in meno rispetto allo stesso periodo del 2017.