Attualità

AkzoNobel presenta la nuova livrea della McLaren

Il team F1 McLaren ha unito insieme i nuovi talentuosi piloti con la più recente tecnologia dei colori di AkzoNobel, e oggi ha presentato la livrea per la nuova stagione.

I giovani talenti Lando Norris e Carlos Sainz saranno alla guida della stupefacente MCL34, sottoposta a un ritocco del design Papaya Spark che ha debuttato lo scorso anno. Sviluppato dal marchio Sikkens di AkzoNobel, il sistema di vernici offre numerosi vantaggi in termini di prestazioni e sostenibilità, accompagnati da una significativa riduzione nelle emissioni.

Gli esperti di McLaren e AkzoNobel hanno compiuto un ulteriore passo. Per la nuova stagione, i team hanno collaborato per mettere a punto delle nuove vernici di alta qualità e tecnicamente avanzate, sviluppate per migliorare specificamente le caratteristiche superficiali. Tutto ciò aiuterà a ridurre la resistenza aerodinamica e l’adesione di contaminanti, oltre a migliorare la scivolosità superficiale e la durata, con lo scopo ultimo di aumentare le prestazioni dentro e fuori dalla pista.

“Siamo veramente entusiasti del nuovo sistema che abbiamo sviluppato con gli esperti McLaren” ha affermato Peter Tomlinson, Director di Automotive and Specialty Coatings di AkzoNobel. “Entrambi crediamo nella ricerca senza sosta dell’eccellenza e i team tecnici hanno svolto un lavoro straordinario. L’auto ha un aspetto fantastico ed è un brillante esempio di innovazione sulle piste”.

La livrea di questa stagione mantiene il Papaya Spark come colore primario, ma la tonalità del blu è leggermente differente. Noto come Vega Blue, è un colore della gamma McLaren OEM (colore originale di fabbrica).

Il sistema di verniciatura 2019 offre numerosi vantaggi in termini di prestazioni e sostenibilità, come la più recente tecnologia dei primer con essiccazione UV, basso peso del film, vernice all’acqua e trasparente super rapido.

Simon Roberts, Chief Operating Officer di McLaren Racing aggiunge: “La MCL34 di distingue ancora una volta grazie alla sua livrea brillante Papaya Spark. Il nostro lavoro durante la stagione di pausa dalle corse assieme ad AkzoNobel, nostro partner di fiducia da dieci anni, ha portato ad un significativo risparmio di vernice Papaya Spark pari al 14%, rispetto alla livrea dello scorso anno. Insieme cerchiamo costantemente di ottenere risultati dentro e fuori dalla pista, e di stimolare i nostri team all’innovazione, per trovare nuovi sviluppi in ambito tecnico. Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti durante quest’ultimo periodo.”

“È stato dedicato molto tempo alla conquista anche di miglioramenti minimi” continua Tomlinson. “I team si sono concentrati in particolare sull’ulteriore riduzione del peso delle vernici e sui miglioramenti dei processi per aumentare la produttività della carrozzeria tra le gare”.

Nonostante la formazione del 2019 sia nuova, AkzoNobel e McLaren collaborano strettamente dal 2008, anno in cui il marchio premium dell’azienda, Sikkens, è diventato il fornitore ufficiale delle vernici per il team McLaren F1.

Il primo Gran Premio della nuova stagione si terrà a Melbourne, Australia, il 17 marzo