Il numero di auto che circolano sulle nostre strade senza assicurazione fanno paura: su 6000 veicoli controllati il 6% è risultato sprovvisto di rca. Secondo l'ACI 4 milioni di veicoli non sono assicurati
Su 6.000 veicoli verificati, il 6% non è risultato assicurato. È quanto emerge dal maxi controllo della Polizia Stradale, con 415 pattuglie impegnate in una serie di controlli che hanno portato alla denuncia di 22 persone e al sequestro di 130 veicoli. Dati allarmanti, che confermano come nel nostro Paese la rca sia ancora considerata da più di qualcuno un optional.
Secondo l’Aci sarebbero circa 4 milioni i veicoli che circolano sprovvisti di copertura assicurativa, di cui 2,8 milioni sono vetture. Si tratta dell’8% del totale e il mancato incasso per le Compagnie sfiora i 2 miliardi di euro. E nel mezzogiorno, secondo l’Ania, la percentuale salirebbe addirittura al 12%.
I dati ACI sono stati elaborati sulla base di una rilevazione condotta in collaborazione con il Comune di Roma, Polizia Roma Capitale e Ania: incrociando in tempo reale i dati del Pubblico registro automobilistico e dell’Ania stessa, dei 41.825 veicoli che nella settimana dal 24 al 30 ottobre 2012 hanno generato 190.391 passaggi registrati dalle telecamere nelle Zone a traffico limitato della capitale, è emersa la percentuale drammatica: il 9% delle auto e il 15% dei motocicli in transito erano senza assicurazione, come il 17% degli autoveicoli promiscui, il 4% degli autocarri e il 2% di autobus e pullman. La sanzione per chi è sprovvisto di assicurazione è di 841 euro, più il sequestro del veicolo (che sarà restituito entro 60 giorni se il proprietario paga la sanzione, le spese di custodia e trasporto e un premio di assicurazione di almeno sei mesi)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere