Quando la base opaca inizia ad asciugarsi dopo l’applicazione può succedere che emergano dei difetti, un problema questo che può però essere evitato. Evgeny Khmelev, Responsabile Formazione di Spies Hecker per Europa, Medio Oriente e Africa (zona EMEA), usa la base opaca Permahyd® Hi-TEC 480 ed illustra alcuni consigli pratici per la riparazione delle tinte metallizzate.
Prima di iniziare la lavorazione occorre controllare il livello di umidità e la temperatura all’interno della cabina di verniciatura così che il mix di prodotto possa essere adattato alle condizioni climatiche. Maggiori informazioni sono disponibili nella “Guida Climatica” della Scheda Tecnica. Quando si riparano tinte metallizzate le raccomandazioni relative alla dimensione degli ugelli e alla pressione della pistola di verniciatura sono ancora più importanti e occorre applicare la vernice a pistola completamente aperta per distribuire i pigmenti in modo uniforme e formare un film omogeneo.
Operazione in 1,5 mani
La base opaca Permahyd Hi-TEC 480 viene applicata con una prima mano chiusa ad una normale distanza. Per ottenere una copertura completa e un effetto uniforme viene poi applicata la mano effetto sulla vernice ancora bagnata ad una distanza leggermente maggiore.
Sistemare subito eventuali difetti
Quando la base opaca non è troppo bagnata dopo l’applicazione il film appare immediatamente uniforme. Nel caso in cui si notino dei difetti occorre però rimediare subito applicando un’altra mano ad effetto e “fare in modo di applicare questa ulteriore mano ad effetto ad una distanza ancora maggiore solo se la base opaca è ancora bagnata.”
Lavorazioni migliori con i video Tips4You
Spies Hecker offre alle carrozzerie supporto completo, sistemi semplici e consigli pratici per tutte le sfide lavorative quotidiane. Recentemente questi consigli sono anche stati resi disponibili attraverso il canale YouTube di Spies Hecker – www.youtube.com/spieshecker – e sul sito web del marchio all’indirizzo www.spieshecker.com/tips4you.
I video, che hanno una durata inferiore ai 10 minuti, mostrano tecnici esperti che spiegano come evitare gli errori e come implementare alla perfezione le tecniche di applicazione per ottenere il massimo dai prodotti Spies Hecker. I video possono essere utili sia ai carrozzieri all’inizio della loro carriera lavorativa sia ai carrozzieri con maggiore esperienza che vogliono rinfrescare le loro conoscenze o che hanno necessità di risolvere un problema specifico.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere