Dalle competizioni alle auto di serie ad elevate prestazioni, negli ultimi 50 anni un nome è stato sinonimo di successo: Motul 300V. Oggi Motul lancia una versione aggiornata e migliorata di questo lubrificante per motori racing, caratterizzata da una nuova formulazione che alza ancora una volta l’asticella delle prestazioni. Il nuovo Motul 300V è stato svelato alla 24h di Le Mans, l’evento racing su pista più iconico al mondo.
Lanciato nel 1971, il Motul 300V è stato sviluppato per aiutare i team impegnati nelle competizioni a ottenere le massime prestazioni e affidabilità dai loro motori e il suo nome è un tributo alle 300 vittorie nelle corse ottenute al momento del suo lancio. Nei decenni successivi, Motul ha continuamente perfezionato il suo prodotto di punta e, oggi, il Motul 300V continua a sostenere i migliori team del mondo. Dalla Le Mans alla Dakar, questo lubrificante è stato protagonista nei paddock delle più impegnative competizioni internazionali. A cinquant’anni dal suo primo lancio, Motul svela l’ultima evoluzione del suo lubrificante di riferimento: la nuova gamma Motul 300V.
Il nuovo Motul 300V
• Incremento delle prestazioni – il nuovo olio racing Motul 300V migliora le prestazioni del motore riducendo l’attrito interno. Grazie alla nuova formulazione, permette guadagni di potenza e coppia in ogni condizione.
• Migliore affidabilità – Motul 300V protegge il motore senza comprometterne le prestazioni, fornendo un’elevata stabilità al taglio per avere la massima resistenza del film d’olio, anche nelle condizioni più estreme.
• Compatibilità migliorata – Motul 300V soddisfa i requisiti dei motori moderni. È compatibile con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico come i filtri antiparticolato, è compatibile con i biocarburanti (soprattutto etanolo) e protegge dal battito in testa ai bassi giri (LSPI).
• Maggiore sostenibilità – Motul 300V è formulato con basi organiche che utilizzano materiali rinnovabili non fossili che limitano l’impatto ambientale e consentono a Motul di ridurre la propria impronta di carbonio del 25% durante il processo di produzione.
La gamma è strutturata in 3 categorie principali
Power: La categoria POWER presenta le viscosità più basse, disponibili da 0W-20 a 5W-30, fornisce la massima potenza ed è adatto a motori soggetti a bassa diluizione da carburante dell’olio.
Competition: La categoria COMPETITION comprende le gradazioni di viscosità medie, disponibili da 0W-40 a 15W-50, offre il miglior compromesso tra potenza e affidabilità ed è adatto a motori soggetti a media diluizione da carburante.
Le Mans: La nuova generazione di lubrificanti della categoria 300V Le Mans offre la massima affidabilità possibile del motore ed è ora disponibile nelle viscosità 10W-60 e 20W-60. È perfetto per le applicazioni di sport motoristici estremi come le gare di resistenza e il drifting. All’unicità di questi prodotti si aggiunge il fatto che sono gli unici lubrificanti al mondo che portano il prestigioso nome della 24h di Le Mans.
Il lancio del nuovo lubrificante 300V alla 24 Ore di Le Mans 2021
Il nuovissimo Motul 300V è stato lanciato nel corso della 24h di Le Mans, la gara di durata più estenuante dell’anno e probabilmente la più iconica di tutte. Oltre ad equipaggiare la maggior parte dei team LMP2 in griglia, inclusi i vincitori della categoria 2020 United Autosports, Motul è orgogliosa di essere il partner ufficiale della Scuderia Cameron Glickenhaus, che ha avuto l’opportunità di testare la nuova gamma Motul 300V e condividere l’entusiasmo per il nuovo prodotto.
Jim Glickenhaus, fondatore della Scuderia Cameron Glickenhaus, ha dichiarato: “Il nuovo Motul 300V fa una differenza enorme. In condizioni di gara impegnative, il motore viene spinto al limite, quindi abbiamo bisogno di un lubrificante affidabile per tutta la gara. Il nuovo Motul 300V è esattamente questo. Abbiamo piena fiducia in Motul e nel 300V.”
Il nuovo Motul 300V sarà commercializzato a partire da settembre 2021.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere