L’ABB FIA Formula E World Championship costituisce un formidabile laboratorio di ricerca e sperimentazione per la mobilità elettrica. Per questo, Henkel Adhesive Technologies, con il suo brand LOCTITE, proseguirà la propria collaborazione con il TAG Heuer Porsche Formula E Team anche nella decima stagione dell’unico campionato automobilistico per auto completamente elettriche, che prenderà il via il 13 gennaio 2024 a Città del Messico.
Gli adesivi LOCTITE trovano nell’ABB Formula E numerose e impegnative applicazioni. Le monoposto Gen3 oggi utilizzate, infatti, sono in grado di arrivare a 322 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi. Ma non è solo una questione di prestazioni: i circuiti cittadini generano sulle vetture forti e continue vibrazioni, mentre i loro componenti devono resistere alle alte temperature di Paesi come l’Arabia Saudita, l’India e il Brasile, oltre ai frequenti contatti tra le monoposto.
Tutto questo impone che gli adesivi utilizzati, pur essendo gli stessi disponibili per i consumatori, abbiano caratteristiche eccezionali di resistenza in ogni condizione. L’ampia gamma di prodotti LOCTITE consente ai tecnici del TAG Heuer Porsche Formula E Team di trovare una soluzione idonea per ogni esigenza, da utilizzare per componenti come cuscinetti delle sospensioni, parti della scatola del cambio, bulloni del powertrain ed elementi dello sterzo.
Una partnership consolidata
La collaborazione tra la Henkel Adhesive Technologies e il TAG Heuer Porsche Formula E Team è in corso ormai da parecchio tempo. Già nel 2021, infatti, Martin Christall, Application engineer di Henkel Adhesive Technologies con un passato recente nel motorsport (Formula 1 compresa), si era recato a Weissach per incontrare i tecnici dell’iconico brand automobilistico tedesco. Scopo di quella visita era individuare le possibilità di utilizzo delle tecnologie LOCTITE per migliorare le prestazioni e l’affidabilità delle monoposto elettriche della squadra (Porsche 99X Electric). I test diedero subito ottimi risultati, gettando le basi di una efficace collaborazione.
Il regolamento tecnico dell’ABB Formula E prevede infatti che alcuni componenti siano comuni a tutte le vetture: telaio, batteria, elementi aerodinamici e sospensioni provengono da fornitori unici. Tutte le altre parti delle monoposto possono invece essere realizzate dalle singole squadre consentendo ai progettisti di sviluppare nuove tecnologie per il powertrain, la trasmissione, le sospensioni posteriori e i sistemi elettronici di controllo. E sono proprie questi i componenti nei quali le soluzioni LOCTITE trovano le applicazioni più efficaci.
Le vetture utilizzate a partire dal 2023 nell’ABB FIA Formula E World Championship appartengono alla cosiddetta Gen3, ossia alla terza generazione succedutasi a partire dalla prima stagione di gare, quella del 2014-2015. All’epoca, le monoposto avevano 200 kW di potenza, arrivavano a 225 km/h e non disponevano di un’autonomia sufficiente per coprire l’intera distanza di un e-Prix: a metà gara, i piloti dovevano fermarsi ai box e salire su un’altra macchina. Con la Gen3, la potenza è arrivata a 350 kW e le gare si disputano senza che sia più necessaria alcuna sosta; le vetture sono dotate di un secondo motore elettrico, montato anteriormente, la cui funzione è recuperare energia in frenata per ricaricare la batteria, che è più piccola e leggera rispetto al passato.
Proprio questo motogeneratore anteriore, però, creava al TAG Heuer Porsche Formula E Team alcuni problemi di assemblaggio, per i quali Martin Christall e i tecnici di Henkel Adhesive Technologies hanno trovato la soluzione nell’impiego di LOCTITE 9466, un adesivo epossidico strutturale bicomponente, studiato per applicazioni che comportano una lunga permanenza all’aperto e richiedono un’elevata resistenza.
Uno sguardo al futuro
L’ABB Formula E, dunque, costituisce una palestra e una vetrina straordinaria per le nuove tecnologie, testate in condizioni estreme anche in vista delle applicazioni stradali di domani. Martin Christall e i suoi collaboratori già oggi stanno incontrando regolarmente gli sviluppatori della Porsche Motorsport che, in segreto, lavorano sulla prossima generazione di monoposto, attesa per il 2026: vetture che faranno un altro enorme passo avanti in termini di prestazioni e di efficienza.
Dalla pista alla strada
Progressi che avranno ricadute positive su tutte le auto elettriche, oggi ancora molto pesanti a causa della massa elevata delle batterie: per questo, gli esperti di Henkel Adhesive Technologies lavorano continuamente a nuove soluzioni di adesivi, sigillanti e rivestimenti funzionali che possano giocare un ruolo chiave nella gestione termica delle batterie, nella loro protezione dalla corrosione e da agenti ambientali come l’umidità e la polvere, nella sigillatura dei pacchi dei moduli e nell’incollaggio dei materiali più leggeri.
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