I prodotti 3M li incontriamo spesso in carrozzeria: il loro utilizzo contribuisce al completamento di una riparazione efficace ed efficiente. Oggi non è più sufficiente aiutare il carrozziere a eseguire un lavoro di qualità: il prodotto giusto deve permettere al carrozziere di migliorare il margine con cicli di lavorazione più rapidi ed efficienti. Lo ha ben spiegato Cesare Valtolina quando ci ha accolti presso il CTC di 3M, il Centro di formazione e ricerca dedicato alla carrozzeria che ha sede a sud di Milano, a Carpiano.
CTC MODERNO E FUNZIONALE
Il CTC 3M è una moderna struttura di circa 450 mq coperti che replica in tutto e per tutto una qualsiasi carrozzeria italiana, con le quattro aree operative: preparazione, lattoneria, verniciatura e finitura. Aree di lavoro in cui 3M è presente con la sua articolata gamma di prodotti. Uno spazio fortemente voluto e inaugurato nel 2016 per tre obiettivi principali: testare approfonditamente i nuovi prodotti prima di presentarli al mercato, fare presentazioni tecniche ai distributori per condividere le novità e gli aggiornamenti introdotti sul mercato e fare corsi ai carrozzieri e agli operativi a cui sono rivolti i prodotti 3M. Dopo le limitazioni in termini di presenze a causa della pandemia, nel 2023 il CTC ha ospitato circa 300 partecipanti ai corsi di formazione ed è proprio quest’ultima a rappresentare un punto focale. Infatti Valtolina ci ha comunicato un’importante novità di 3M: nel Minnesota, dove ha sede la Casa Madre, è stata inaugurata una vera e propria “università della carrozzeria”: un centro di 1500 mq dedicato alla formazione teorico-pratica con all’interno anche una cabina di verniciatura che può accogliere fino a 16 persone contemporaneamente per esercitarsi nella verniciatura con pannelli prova. Un centro in cui 3M ha investito alcuni milioni di dollari per avere disponibili le più recenti tecnologie e sviluppare i migliori processi di riparazione Anche nella formazione 3M crede nella massima produttività, così ha realizzato una struttura in grado di formare tante persone contemporaneamente: tra cui giovani che vogliono intraprendere questa professione, disoccupati ed inoccupati che desiderano riqualificarsi.
3M: UNA LUNGA STORIA
Valtolina ha anche ripercorso rapidamente la storia della 3M: Minnesota Mining and Manufacturing (3M) fu fondata nel 1902 nello Stato del Minnesota (USA) da cinque uomini d’affari grazie all’acquisto di una miniera di corindone. Muovendo i primi passi nel settore degli abrasivi oggi 3M resta leader di questo comparto industriale, tuttavia ha sviluppato una gamma articolatissima di prodotti. Oggi 3M ha un catalogo che supera i 55.000 prodotti nati depositando nella sua storia oltre 140.000 brevetti con una forte accelerazione negli ultimi anni, con oltre 3.000 brevetti l’anno depositati. Tutto questo è possibile grazie all’investimento medio del 6% del fatturato in ricerca e sviluppo. Oggi 3M è una multinazionale strutturata in quattro grandi aree di business: Industria e Sicurezza, in cui è presente anche la divisione Autocarrozzeria, Trasporto ed Elettronica, Consumo e Salute. L’azienda così strutturata è oggi presente in oltre 200 Paesi con oltre 90.000 dipendenti. L’Europa e l’Italia sono stati mercati importanti e lo restano tuttora: spesso, infatti, le novità vengono lanciate nel nostro Paese tra i primi al mondo.
LE ULTIME NOVITÀ
I responsabilli 3M si sono soffermati sulle ultime novità introdotte nel settore carrozzeria. La Performance Spray Gun, l’aerografo a ugelli intercambiabili con tecnologia PPS 2.0, Cubitron II per la carteggiatura performante e rapida e il nuovo ciclo di lucidatura con tecnologia rotorbitale, tamponi e paste dedicate. 3M è in costante evoluzione per dare al carrozziere strumenti che possano migliorare i tempi dei cicli di lavorazione. Oggi la carrozzeria sta incontrando importanti difficoltà nel reperire personale produttivo. La velocità e la facilità d’uso dei prodotti sono diventate strategiche tanto quanto il rispetto dell’ambiente e l’abbattimento delle emissioni. 3M è stata lungimirante e già da tempo mette nelle mani dei carrozzieri i prodotti giusti per ottenere questi risultati.
Cesare Valtolina General Manager 3M divisione Autocarrozzeria
PSG: Performance Spray Gun
Roy Murdoch con la nuova gamma lucidatura
a cura di Renato Dainotto - Foto Photo-R
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere