Attualità

L'elettronica auto protagonista al CES di Las Vegas

Display touch di ultima generazione, sistemi che raccolgono dinamicamente le informazioni sul percorso, manuali d'uso a "realtà aumentata". Sono molte le novità presentata al CES di Las Vegas

L'elettronica automotive in scena al CES di Las Vegas, il Consumer Electronics Show che è ormai il principale riferimento per il mondo dell'elettronica. Molte le novità presentate dagli OEM e pronte per equipaggiare i nuovi modelli.

Continental ha presentanto il Dynamic eHorizon, una piattaforma che dialoga con il powertrain della vettura e invia le informazioni realtive al percorso direttamente all'elettronica del veicolo, integrando al contempo varie funzioni di infotainment. Le informazioni raccolte dinamicamente dal sistema consentono inoltre una riduzione di consumi. L'eHorizon aumenta inoltre il campo visivo del conducente, mostrando in anticipo eventuali pericoli o rallentamento del traffico.

Presentato anche il Curved Centerstack System, sistema di visualizzazione e controllo basato su due touch screen AMOLED dotati di feedback tattile, sensori di forza e rilevazione dei movimenti. I display toch screen di nuova generazione saranno dunque protagonisti all'interno dei nuovi modelli, rivoluzionando i comandi. Continental ha presentato anche un nuovo “frontalino”, L'Adaptable Faceplate (spessore 17 mm), la cui superficie permette il controllo touch in ogni punto. Il risultato è un elemento di controllo/visualizzazione programmabile sia dai costruttori che dal conducente.

Harman ha invece presentato un innovativo sistema di rilevamento delle condizioni di concentrazione del conducente, che attraverso una telecamera monitora costantemente le dimensioni della pupilla e il movimento del globo oculare

Tra le novità anche il manuale d'uso a “realtà aumentata” presentato da Hyundai. Una volta installatala l'apposita app, basterà inquadrare con la fotocamera dello smartphone/tablet il cruscotto per visualizzare tutte le varie funzioni e le relative istruzioni. Inquadrando il vano motore compariranno invece i vari elementi e i relativi richiami.