News di prodotto

Lechler: innovazione, qualità e sostenibilità per il futuro della carrozzeria

Lechler è un’azienda che si muove nel pieno rispetto delle politiche ambientali e costantemente impegnata verso la sostenibilità. La nuova linea ess&re è la prima gamma trasversale su tutti i business che utilizza materie prime bio-based, cioè derivanti da fonti rinnovabili. Un’attuazione di cui Lechler va giustamente fiera costituendo un passo importante nella direzione della sostenibilità e che è stata recentemente presentata in occasione di RefNet 2024, la convention aziendale alla quale ha partecipato una numerosa e attenta platea di distributori refinish nazionali.

RefNet 2024

All’evento si sono alternati i principali manager Lechler che hanno illustrato nuovi prodotti, nuove iniziative e i risultati di mercato conseguiti dall’azienda. Alessandra Damaschino, Marketing Communication Manager, ha segnalato l’impegno di Lechler per una sempre maggiore visibilità, sottolineando la rinnovata sponsorizzazione con l’importante squadra di ciclismo Polti-Kometa.

Emmanuel Delorme, Sales Director Performance Coatings, ha snocciolato i lusinghieri risultati generali di gruppo, con il non trascurabile contributo apportato alla redditività dal settore refinish. I mercati refinish performano bene: solo un leggero stallo si registra per il Regno Unito legato ai problemi commerciali innescati dalla Brexit. Il 90% dei volumi al momento è in Europa con il Brasile mercato in veloce espansione.

I numeri in dettaglio del refinish italiano sono stati poi illustrati da Francesco Cucca, Sales Manager Italia: sia fatturato che volumi sono in crescita, risultato della strategia che sin dal 2012 l’azienda persegue con la costante innovazione nei prodotti e processi. Una proposta di valore di Lechler perseguita attraverso gli step successivi dei programmi HI Efficiency, Easy Efficiency e Smart Program.

ME400 MACROFAN PRIMA UHS CLEARCOAT

A proposito di prodotti legati alla linea ess&re, Marco Pratelli Marketing Manager Performance Coatings, ha infine presentato la novità assoluta: ME400 MACROFAN PRIMA UHS CLEARCOAT ess&re, la prima trasparente UHS bio-based che soddisfa specificatamente le normative UE sulle emissioni di sostanze organiche volatili (VOC). Il minor impatto ambientale e la sostenibilità migliorata sensibilmente sono dovuti all’utilizzo per il 35% di materie prime derivanti da fonti rinnovabili.

Abbattimento di CO2

Uno dei principali vantaggi di ME400 è la riduzione delle emissioni di CO2: rispetto ai materiali a base di combustibili fossili la diminuzione è intorno al 40% quando viene usata in combinazione con gli induritori ess&re, che contengono il 47% o il 59% di materie prime rinnovabili.

Pratelli ha inoltre mostrato ai presenti l’impatto di altri prodotti Lechler in termini di CO2: il nuovo prodotto ha valori molto bassi ma anche gli altri non sfigurano, perché Lechler ha sempre investito molto nella direzione “green”.

Si tratta quindi di una scelta responsabile dal punto di vista della sostenibilità ed innovativa per tutte le carrozzerie che puntino al miglioramento delle proprie performance ambientali senza rinunciare alla qualità del risultato finale e alla produttività del processo di riparazione. Oggi la nuova trasparente si inserisce tra i 7 prodotti esistenti nella fascia ottima finitura e facilità di applicazione unita a basso impatto ambientale. Un mix molto richiesto dal mercato.

ME400 e HE800 HYDROFAN GUN WASHER

Dal punto di vista tecnico ME400 si caratterizza per le sue eccellenti doti di brillantezza ed estetica che, insieme alla velocità di essiccazione e alla semplicità di applicazione, lo rendono un prodotto versatile per ogni carrozzeria.

Va ricordato anche l’aggiornamento della popolare soluzione detergente di Lechler HE800 HYDROFAN GUN WASHER, ora nella nuova linea ess&re in sostituzione della precedente non più in commercio. Anche questo rinnovato washer è formulato con una percentuale significativa di materie prime rinnovabili.

Dalla teoria… alla pratica

In occasione di RefNet 2024 è stata inoltre effettuata una dimostrazione pratica presso il centro tecnico di Lechler, condotta da Marcaurelio Vannucci, durante la quale si sono potute apprezzare la facilità di applicazione, la velocità di essiccazione e la qualità della finitura della nuova trasparente. Con la nuova trasparente si contribuirà alla salvaguardia dell’ambiente, sempre in un’ottica di sostenibilità, garantendo la soddisfazione del cliente per quanto riguarda qualità e produttività.

Formazione

Di nuovo in sala conferenze, Stefano Citterio e Andrea Toniolo hanno riepilogato le attività di formazione Lechler svolte nel 2024 e previste nel 2025, illustrando tutte le attività legate alla formazione tecnica, di marketing e di management. Citterio si è inoltre soffermato sull’accordo tra Lechler e Riparitalia (netwok gestione sinistri), che viene offerto alle carrozzerie pur nel rispetto del principio dell’indipendenza.

Il comparatore informatico

Mauro Barbi infine ha illustrato il valore e l’utilità di un comparatore informatico progettato e sviluppato per aiutare nella vendita dei prodotti Lechler e rendere più facili eventuali comparazioni di costi.

Informazioni e accesso ai contenuti digitali esplicativi di prodotto sono disponibili consultando la sezione “Multimedia” di MYLechler.

Nel nostro video la sintesi di RefNet 2024

a cura di Renato Dainotto e Luca Bertollo