ChromaConnect e Ultra Performance Energy System sono alcune delle soluzioni più innovative e produttive di Cromax, uno dei marchi refinish premium di Axalta, tra i maggiori fornitori di vernici liquide e in polvere nel mondo. Entrambe le soluzioni sono state sviluppate appositamente per le carrozzerie. L’attenzione di Cromax si concentra sulla fornitura di strumenti mirati al risparmio di tempo, di materiali e di energia in grado di incrementare la produttività attraverso processi più rapidi e la riduzione del consumo energetico. Questi prodotti offrono infatti alle carrozzerie la massima flessibilità e ottimizzano il flusso di lavoro, con conseguente aumento della produttività delle carrozzerie stesse.
Bilia, il più grande concessionario Volvo nella Finlandia meridionale, ha tre filiali, una delle quali è quasi esclusivamente dedicata all’attività di riparazione. È una carrozzeria Cromax da quasi 30 anni e, grazie a queste innovazioni, ha recentemente trasformato i propri processi di lavoro.
Gestione digitale del colore
Thomas Cool, Cromax Training and Technical Service Leader per Europa, Medio Oriente e Africa (zona EMEA), ha detto: “ChromaConnect offre ai carrozzieri completa mobilità, un must per una carrozzeria con alti livelli di lavoro. Bilia può avere sino a 14 carrozzieri e 9 addetti alla verniciatura al lavoro contemporaneamente e, con una produzione settimanale di oltre 100 auto nei periodi di maggior affluenza, è indispensabile che tutti siano in grado di svolgere il proprio lavoro senza alcuna interruzione”.
L’avanzato sistema di gestione digitale del colore ChromaConnect offre alle carrozzerie massima libertà e flessibilità grazie a processi completamente wireless che spaziano dall’abbinamento alla miscelazione delle tinte. Questo approccio cloud-based permette ai carrozzieri di avere il controllo completo di ogni aspetto della gestione del colore grazie alla connessione in rete di dispositivi abilitati – comprese le bilance e le stampanti wireless – all’avanzato spettrofotometro di Cromax, il ChromaVision® Pro Mini, e a ChromaWeb, il completo software di gestione formule cloud-based.
ChromaConnect è disponibile in tre diverse versioni. ChromaConnect Pro è la soluzione completa per la gestione digitale del colore che utilizza ChromaVision Pro Mini e non richiede un PC. ChromaConnect Plus utilizza una combinazione di connessione Wi-Fi e via cavo con tablet o PC mentre ChromaConnect Basic utilizza lo spettrofotometro e il database cloud-based delle formule.
Nel caso di Bilia, il layout dell’edificio e l’allestimento della carrozzeria creavano diversi problemi e, per ovvi motivi, questa cosa non era facilmente risolvibile. Gli addetti dovevano spesso sprecare il proprio tempo per spostarsi tra le diverse zone della carrozzeria o per stare in coda mentre aspettavano di utilizzare le bilance. Ora però grazie all’aggiunta di postazioni di lavoro mobili e a ChromaConnect Pro, i tempi di attesa al tintometro sono stati eliminati e gli spostamenti dei carrozzieri sono stati ridotti al minimo.
Niko Lindholm, uno degli addetti di Bilia, ha detto: “ChromaConnect Pro ha cambiato il nostro modo di lavorare. Lo spettrofotometro ChromaVision Pro Mini è facile e semplice da usare e fornisce risultati estremamente precisi. Ora i tempi di fermo macchina sono molto più brevi perché posso usare ChromaWeb sul mio cellulare da qualsiasi punto della carrozzeria per inviare la formula della vernice direttamente alle bilance. È un processo molto più fluido ed efficiente”.
Ultra Performance Energy System
Grazie alla rivoluzionaria tecnologia Axalta, Ultra Performance Energy System offre alle carrozzerie l’opportunità di utilizzare i prodotti più adatti in base al carico di lavoro. I carrozzieri possono trovare un equilibrio ottimale tra velocità e consumo di energia. Con l’aggiunta del nuovo trasparente Ultra Performance Energy System CC6750 (in vendita nel mercato italiano da Ottobre) , il sistema rappresenta la scelta ideale per carrozzerie come Bilia dove sono richiesti alta produttività e tempi rapidi.
L’Ultra Performance Energy System comprende: panni pre-trattamento del metallo PS1800, fondi Ultra Performance Energy PS1081, PS1084 e PS1087, fondi senza carteggiatura Ultra Performance NS2081, NS2084 e NS2087, base opaca Cromax Pro e il nuovo trasparente Ultra Performance Energy System CC6750.(in vendita da Ottobre)
Bilia ha tratto vantaggio da questo sistema sin dall’inizio. “Con l’Ultra Performance Energy System abbiamo la massima flessibilità. Scegliamo tempi di essiccazione brevi quando siamo molto indaffarati o sfruttiamo le proprietà di essiccazione ad aria se siamo meno impegnati. Ma il vantaggio più grande per noi sono i fondi Ultra Performance. Prima dovevamo applicare i fondi alla fine della giornata per consentirne la polimerizzazione durante la notte, ora possiamo applicarli in qualsiasi momento perché il tempo di appassimento è di soli cinque minuti. E il nuovo trasparente Ultra Performance Energy System CC6750 non è assolutamente paragonabile a nessun altro prodotto che usavamo prima in quanto non c’è bisogno di attivare la base opaca Cromax Pro, il che semplifica il processo” ha aggiunto Lindholm.
Cool conclude dicendo: “Abbiamo accolto con favore l’opportunità di poter lavorare con una carrozzeria che aveva individuato le proprie aree di difficoltà e siamo riusciti in breve tempo ad affrontare i problemi ponendo in essere concrete soluzioni a valore aggiunto. Non solo abbiamo trasformato il modo di lavorare di Bilia, ma abbiamo anche aiutato il team a massimizzare l’efficienza e ad incrementare la produttività – una vittoria su tutti i fronti per qualsiasi carrozzeria”.
Per maggiori informazioni su come Cromax può aiutare le carrozzerie ad essere più produttive vi invitiamo a visitare www.cromax.com/it
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere