Attualità

Le Compagnie assicurative tornano all’attacco sulla RCA

Secondo le indiscrezioni, le Compagnie starebbero facendo pressing perchè venga al più presto approvato un disegno di legge che ricalca quanto contenuto nel famigerato art.8, precedentemente stralciato

Le Compagnie starebbero facendo un forte pressing perché venga approvato un nuovo disegno di legge a loro favore. A dirlo è il portale SicurAUTO.it, in base alle indiscrezione raccolte in queste giorni dalla redazione. Sarebbe dunque in arrivo un disegno di legge che ricalca quanto contentuo nel famoso articolo 8, stralciato a seguito dell’opposizione dei carrozzieri e delle associazioni di consumatori.
Al suo interno ci sarebbe dunque l’obbligo di far riparare il veicolo incidentato esclusivamente dalle officine di carrozzeria convenzionate con le assicurazioni e pagate direttamente da queste ultime.
Il disegno legge – come riporta Sicurauto – prevede la facoltà per l’impresa di avvalersi del risarcimento in forma specifica per i danni ai veicoli come procedura di liquidazione sostitutiva del risarcimento pecuniario. Le imprese che volessero avvalersene dovranno comunicarlo preventivamente all’Ivass (Istituto di vigilanza sulle Assicurazioni). Con indicazione della misura della riduzione del premio da applicare agli assicurati secondo minimi stabiliti dalla norma. C’è poi la facoltà per l’impresa di proporre alla stipula del contratto il divieto di cessione del diritto al risarcimento con applicazione di riduzione del premio in misura minima stabilita dalla norma, ovvero la cessione del credito RC Auto, che la Cassazione ha di recente confermato essere una pratica legale.

Qui in link all’articolo integrale riportato da SicurAUTO.it