Attualità

Le auto usate più cercate nel 2022

Cosa cercano gli italiani su internet in fatto di quattro ruote? Subito, piattaforma online di compra-vendita auto, ha analizzato le parole più utilizzate in oltre 1 miliardo di ricerche nella categoria Auto 2022, tracciando comportamenti, esigenze e passioni di quando ci si approccia all’acquisto di un’auto.

Il podio della classifica delle auto più cercate rimane sostanzialmente stabile anche se vede lo scambio, rispetto all’anno precedente, tra Volkswagen Golf che lascia il primo posto a Fiat Panda.  La piccola citycar di casa Fiat, affettuosamente chiamata “Pandino”, già auto più venduta in Italia secondo i dati di UNRAE 2022, vanta un successo che non conosce limiti e attraversa le generazioni. L’altrettanto popolare berlina tedesca dal design dinamico senza tempo, dagli anni ’80, fa sognare ancora oggi i moltissimi italiani che desiderano un’auto da città, ma dall’animo grintoso.

Rimane salda in terza posizione l’amatissima 500 di casa Fiat, che, sapendosi comunque innovare, continua a incarnare il fascino della Dolce Vita tutta italiana. Scorrendo la classifica vediamo stabili la compatta Smart (4°), la classica Fiato Punto (5°), la “piccola” di casa Audi, la A3 (6°), e un’altra tedesca, la Volkswagen Polo (7°). In salita di una posizione l’aspirazionale Alfa Romeo Giulietta (8°), mentre fanno il loro ingresso in classifica altri due modelli amatissimi: Lancia Y, la fashion citycar di casa Lancia, totalmente rinnovata, generosa per spazio ed estremamente pratica, che guadagna ben 6 posizioni, e Ford Fiesta, che chiude la top 10 con +2 posizioni rispetto all’anno precedente.

 

TOP 10 BRAND 2022

Podio tutto tedesco anche per il 2022: da 5 anni, i brand premium tedeschi BMWMercedes e AUDI confermano le loro rispettive posizioni.

La second hand risponde in questo caso a una duplice richiesta: ovviare ai tempi di consegna lunghi per il nuovo, anche da parte delle case automobilistiche più prestigiose, e aprire la porta di accesso a premium brand aspirazionali grazie alla convenienza dell’usato.

Subito fuori dal podio, confermano le loro rispettive posizioni rispetto al 2021 anche MINI (4°), FIAT (5°), JEEP (6°) e Porsche (7°).

Perde invece una posizione Ford, che scivola al 9° posto, lasciando spazio alla giapponese Toyota, che sale di 2 posizioni aggiudicandosi l’8° posto. Quest’ultima, oltre i nuovi modelli sempre più grintosi, deve il suo successo al sempre crescente interesse per l’ibrido, segmento nel quale il brand si è mosso con anticipo grazie al modello Prius ed è tutt’oggi riconosciuto come punto di riferimento. Esce per la prima volta in cinque anni dalla top ten il marchio Abarth e fa il suo ingresso Peugeot.

Le 5 parole più cercate

Accanto a marche e modelli, sono diverse le esigenze degli italiani in fatto di auto. Tra le parole più cercate, infatti, vediamo al vertice sempre 4X4, grande passione degli italiani per sportività, emozione ma anche sicurezza, accompagnata da Neopatentati, testimonianza di quanto la second hand sia la soluzione ideale per chi è in cerca della sua prima autoAl terzo posto GPL, ancora oggi tra le opzioni più diffuse di carburante alternativo alla benzina, seguito da Pick-up, mezzo da lavoro ma anche vero e proprio stile di vita.

Guadagna una posizione Minicar (5°), le piccole vetture dalle prestazioni limitate, essendo guidabili senza patente B, e per le quali negli ultimi anni è esplosa una vera e propria moda, sempre più evidente soprattutto nei centri urbani più grandi.

Subito fuori top 5, rimane in classifica la parola Gancio traino (6°), soluzione per chi ama le vacanze itineranti con la propria roulotte o carrello tenda, oppure praticare sport come motocross, per cui è indispensabile un solido aggancio per il carrellino con cui portare il giro la propria due ruote.

Le parole ASI (7°) e Auto d’Epoca (8°) confermano il continuo interesse degli italiani verso le auto storiche e Subito il posto giusto per l’appassionante ricerca di veri tesori spesso introvabili altrove, sia in termini di auto che di ricambi originali.