Da un recente rapporto di IHS emergono stime pessimistiche sulla diffusione dell'auto a idrogeno nel prossimo decennio
Le auto a idrogeno rappresentano il futuro? La risposta è negativa secondo l'ultimo rapporto IHS, almeno per quanto riguarda il prossimo decennio. Nel 2017, secondo le stime degli analisti, le auto con tecnologia Fuel Cell rappresenteranno appena lo 0.1% del mercato globale, continuando quindi ad essere una nicchia di mercato. E tale rimarrà lo scenario fino a quando i costi di produzione dei sistemi a celle combustibili non saranno drasticamente ridotti.
Rispetto alle elettriche plug-in le auto a celle di combustibile hanno significatvi vantaggi in termini di tempi di rifornimento, paragonabili a quelli di un'auto GPL o Metano, e autonomia, nettamente superiore a quella di una vettura a batterie.
Attualmente sono presente tre modelli alimentanti a celle di combustibile: la Honda Clarity, la Hyundai iX35 e la Toyota Mirai; nei prossimi anni, con l'ingresso dei costruttori occidentali, l'offerta complessiva di auto a idrogeno salirà a 17 modelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere