Secondo il presidente dell'Ivass, la dinamica negativa delle performance del ramo danni Rc auto si è molto attenuata dal 2009 e complessivamente gli utili delle Compagnie sono in crescita, grazie soprattutto al ramo vita
Da due anni le assicurazioni continuano a dare segnali positivi, sostenute soprattutto dal buon andamento del ramo vita. Ad affermarlo è il presidente dell’Ivass Salvatore Rossi, che ha detto anche le ma la dinamica negativa delle performance del ramo danni Rc auto si è molto attenuata dal 2009.
Gli utili del mercato assicurativo italiano hanno superato nel 2013 i 5 miliardi di Euro, e la raccolata dei primi si è ampliata del 13% (contro una media europea dell’1%).
Il mercato dell’Rc auto ha segnato nel 2013 un dato negativo ( -8%) ma la dinamica negativa, come ha affermato Rossi, sembra esseresi attenuata: “Questi anni di crisi economica non hanno indebolito la solidità e la forza patrimoniale delle nostre imprese. Il nostro settore è pronto ad affrontare le impegnative sfide del futuro”.
I cali nell’Rc auto sono dunque compensati dalle buone perfomance del ramo vita, e la ripresa del mercato dell’auto ha rimesso in moto la stipula di assicurazioni.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere