News

Lancia si prepara a tornare nel mondiale rally

Lancia riparte da dove si era fermata nel Mondiale Rally, ovvero dalle grandi vittorie firmate dal pilota italiano Miki Biasion. Lancia tornerà in gara nel 2025 e per prepararsi si sta affidando a un tester di eccezione, proprio il pluri campione Miki Biasion che sta svolgendo dei test con i primi muletti di quella che sarà l’arma Lancia nelle prove speciali dei rally più spettacolari.-

IL TEAM PRENDE FORMA

“Un altro giorno importante per il marchio Lancia. Dopo aver messo la sua esperienza e la sua competenza al servizio dello sviluppo della vettura che segna il ritorno del marchio nei Rally in Italia, nel 2025, Miki Biasion ha guidato in prova speciale la Lancia Ypsilon Rally 4 HF. Oggi abbiamo anche il piacere di dare il benvenuto ad Eugenio Franzetti, Lancia Corse HF Director che guiderà il ritorno del marchio Lancia nei Rally. E le novità non sono finite qui! La Nuova Lancia Ypsilon HF, la massima espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio, sarà disponibile a partire da Maggio 2025 con motore elettrico, una potenza di 280 CV, e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi. Stiamo decisamente scaldando i motori per il prossimo capitolo del nostro Rinascimento!” ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia.

IL TEST DI BIASION

“Ho guidato in prova speciale la Lancia Ypsilon Rally 4 HF e devo riconoscere che le prime sensazioni sono decisamente ottime! Abbiamo lavorato per migliorare le prestazioni della vettura, mettendo a punto diversi parametri: risposta del motore, provando diverse mappature; aderenza al terreno e tenuta di strada, lavorando su molle e ammortizzatori; frenata, perfezionando il sistema frenante, reattività del cambio, testando nuovi rapporti. Sono molto onorato di poter contribuire allo sviluppo sia di Ypsilon Rally 4 HF che di Nuova Lancia Ypsilon HF, due modelli fondamentali nel piano del Rinascimento di Lancia” ha dichiarato Miki Biasion.

Miki Biasion ha guidato in prova speciale, la Lancia Ypsilon Rally 4 HF nell’ambito dei test previsti per la messa a punto della vettura che segna il ritorno ufficiale del marchio nel mondo del Rally in Italia, nel 2025. Il team Lancia Corse sta infatti effettuando le prove tecniche di collaudo e i test su strada del modello, avvalendosi proprio del supporto dell’ex pilota di Rally. Miki Biasion è un’icona nella storia del Motorsport che, tra gli anni ’80 e ’90, ha indissolubilmente legato il proprio nome a Lancia, diventando il pilota italiano più vincente di tutti i tempi, conducendo l’iconica Delta della scuderia Martini Racing al trionfo nei mondiali 1988 e 1989, e contribuendo così a rendere Lancia il marchio con il maggior numero di vittorie di tutti i tempi, grazie a: 15 Campionati del Mondo Rally, tre Campionati del Mondo di Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana.

Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Lancia Ypsilon Rally 4 HF è alimentata da un motore 1,2 litri turbo 3 cilindri e 4 valvole per cilindro che sviluppa 212 CV. Dotato di trazione anteriore, con trasmissione meccanica a 5 marce e differenziale autobloccante meccanico, il modello ad alte prestazioni si pone come soluzione ideale per il divertimento di tutti gli appassionati di rally, ma anche come serio candidato per i piloti che ambiscono alla vittoria nella categoria Rally 4 e nei campionati a due ruote motrici.

Lancia ha infatti deciso di tornare nel mondo dei Rally, partendo dalle basi della competizione, dal Rally 4, il cuore pulsante dei Rally: una categoria che rappresenta la passione pura, con protagonisti i giovani piloti che diventeranno i professionisti di domani. Un nuovo inizio, in perfetto stile Lancia, caratterizzato da ambizione, pragmatismo e umiltà, in coerenza con la missione e il DNA del marchio.

Sulla Lancia Ypsilon Rally 4 HF tornano due storiche firme del marchio: il logo HF e il logo “LANCIA CORSE HF”. Il logo HF, introdotto per la prima volta nel 1960 da un gruppo di proprietari di vetture Lancia, fondatori del club “Lancia Hi-Fi” (High-Fidelity), è diventato nel tempo simbolo dei modelli Lancia ad alte prestazioni e ha “siglato” tante delle vittorie del marchio. Infatti, divenne elemento distintivo della HF Squadra Corse Lancia, creata nel 1963 da Cesare Fiorio insieme ad alcuni piloti e ad appassionati possessori di vetture Lancia. Il logo “LANCIA CORSE HF” rappresenta la leggendaria firma delle vetture da corsa del marchio. Entrambe le firme sono oggi rinnovate, e reinterpretano in chiave moderna i loghi: gli elementi costitutivi sono stati semplificati, resi contemporanei e guardano ora al futuro, coerentemente con il piano di rinascimento Lancia, e sempre nel rispetto delle inconfondibili geometrie del marchio.

Il nuovo logo HF comprende anche lo storico elefantino che sarebbe stato scelto come portafortuna già nel 1953 da Gianni, figlio di Vincenzo Lancia e amministratore delegato della casa automobilistica dal 1949 al 1955. Secondo la leggenda, infatti, una volta lanciati in corsa, gli elefanti sono inarrestabili e diventano simbolo di prestazioni e piacere di guida. Il pachiderma al galoppo, dapprima raffigurato in azzurro e poi in rosso, pare provenire dalla mitologia orientale, dove è emblema benaugurante e simbolo di vittoria se rappresentato con la proboscide protesa in avanti.