Parte con l’aerografo 3M una nuova rubrica che punta a un approfondimento di prodotti e attrezzature. La nuova pistola 3M è la protagonista di questo mese con l’innovativa soluzione delle testine intercambiabili per una pistola sempre nuova...
3M ha utilizzato materiali compositi per il corpo dell’aerografo: seppur leggeri, sono molto resistenti agli urti
La nuova pistola a spruzzo 3M abbinata al sistema di verniciatura monouso 3M PPS Serie 2.0 è stata una delle piccole rivoluzioni tecnologiche nel settore della carrozzeria. Lanciata in piena pandemia, in soli due anni si è diffusa rapidamente e oggi è facile vederla nelle mani dei verniciatori italiani. Oggi che è in uso si dà quasi per scontata, tuttavia è bene ricordare che nasce dopo un lavoro di ricerca e sviluppo di quasi 10 anni. Proprio per questo abbiamo deciso di approfondire il tema. Conosciamo dunque più da vicino questo aerografo che tra l’altro è in costante sviluppo.
AEROGRAFO 3M: LE CARATTERISTICHE DELLA NUOVA PISTOLA A SPRUZZO
I punti di forza di questo aerografo sono tanti. Prima di tutto è la sintesi di un progetto che voleva creare un prodotto che spingesse sulla velocità. L’uso di questo aerografo in combinazione con il PPS Serie 2.0 di 3M offre maggiore velocità di passaggio da un prodotto all’altro da applicare, abbattendo drasticamente il tempo il tempo necessario per la pulizia. Inoltre si risparmia sul diluente, con effetti diretti sui costi e sull’impatto ambientale. Se è vero che gli ugelli vanno cambiati (da 3 a 15 verniciature possibili), è anche vero che si deve usare una piccolissima parte del diluente normalmente utilizzato con le pistole in metallo, riducendo così i costi di smaltimento. L’innovativa tecnologia con gli ugelli intercambiabili a innesto rapido permette di avere una pistola a spruzzo nuova ogni volta che si cambia ugello, senza ulteriori operazioni di pulizia. Tutto questo senza rinunciare a una atomizzazione perfetta grazie alla tecnologia HVLP e 3M ha previsto una gamma completa di ugelli per tutte le tipologie di applicazione. Elevata efficienza di trasferimento significa anche minore spreco in fase di verniciatura.
3M CURA l’ERGONOMIA
Una verniciatura di qualità passa anche per l’ergonomia dell’aerografo. La nuova pistola 3M ha una impugnatura solida ed è soprattutto molto leggera. Per ridurre il peso 3M ha utilizzato materiali compositi, che se pur leggeri sono molto resistenti agli urti. Così è nato uno degli aerografi più leggeri sul mercato.
TESTINE INTERCAMBIABILI
La gamma di accessori della pistola a spruzzo 3M si è arricchita di alcune novità. Nel mese di aprile è stato lanciato il kit di conversione dell’aerografo ad alte prestazioni, che consente di utilizzare la pistola con le tazze pressurizzate del sistema PPS Serie 2.0 per la spruzzatura di materiali ad alta viscosità. Il kit di conversione consente un eccellente controllo del ventaglio di spruzzatura e può essere utilizzato per l’applicazione di protettivi e la realizzazione di finiture bucciate. Inoltre, dal mese di settembre, sono disponibili i nuovi ugelli Fine Finish ad alto trasferimento per la spruzzatura di trasparenti e basi opache che necessitano di questa tecnologia.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere