Attualità

La rete 'a posto' tira le somme dopo Electric Tour

Le iniziative del network multimarca hanno come denominatore comune la sicurezza in auto

Per la Rete ‘a posto’ Rhiag, 1800 officine e carrozzerie in tutta Italia, la sicurezza è un fattore fortemente collegato alla regolare manutenzione dell’auto: guidare una vettura in buono stato è il requisito base per viaggiare sicuri.

Per questo tantissime iniziative della Rete hanno proprio l’obiettivo di sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza della cura dell’auto, come ad esempio la partecipazione a Electric Tour, evento promosso da Quattroruote in collaborazione con IKEA, che ha chiuso la sua seconda edizione dopo aver percorso 12 tappe lungo la dorsale tirrenica. Sedici giorni, dal 22 aprile al 7 maggio, in cui i meccanici della Rete ‘a posto’, partner ufficiale dell’evento, hanno effettuato più di 400 check up sicurezza gratuiti alle vetture dei visitatori ricavando così interessanti spunti per un’analisi sullo stato di salute delle auto italiane.

I RISULTATI DELL’INDAGINE

Dopo due edizioni di Electric Tour e centinaia di auto controllate, la Rete ha riscontrato caratteristiche comuni e difetti ricorrenti. Uno degli elementi che colpisce è l’anzianità dei veicoli: il 43% delle vetture superava i 10 anni arrivando addirittura a esemplari di 26 anni. È normale che in uno scenario del genere si siano rilevati parecchi difetti, ma è da notare che ben l’82% delle auto ne presentava almeno uno, coinvolgendo quindi anche le vetture più “giovani”. Inoltre, i difetti maggiormente riscontrati avevano a che fare con la sicurezza in auto: scarso livello di olio motore (37%), impianto clima poco efficiente (28%), spazzole usurate (26%), pastiglie freno da sostituire (26%).

Questi risultati denotano una tendenza che ha avuto inizio con la crisi globale: si va dal meccanico solo per interventi curativi – quando si rompe qualcosa – tralasciando spesso una regolare manutenzione e rischiando così di andare incontro non soltanto a un livello di sicurezza minore, ma anche a maggiori spese per interventi futuri di riparazione.

La Rete ‘a posto’ si configura come partner che offre soluzioni e promozioni per incentivare i clienti ad avvicinarsi alla decisione di portare la macchina in officina.

È il caso dell’offerta Cambio Olio e Filtro Olio -20%, attiva nelle 1800 officine affiliate al brand di Rhiag fino a fine luglio, che propone uno sconto su un classico intervento pre-partenze estive, così come delle altre promozioni stagionali proposte dalla Rete ‘a posto’. Un altro strumento è WebGarage, la piattaforma online per effettuare il preventivo del tagliando e prenotare l’intervento in un’officina ‘a posto’ assicurandosi risparmio, rapidità e trasparenza senza rinunciare alla qualità dei ricambi di Qualità Originale e all’alta professionalità di meccanici competenti e preparati.

Consigli di manutenzione e di viaggio sono sempre disponibili sul sito www.aposto.it e sulla pagina Facebook Officine ‘a posto’.