Attualità

La nuova Rolls Royce “vestita” da Fontana

Sarà la Pietro Fontana di Calolziocorte, in provincia di Lecco, a realizzare la carrozzeria in alluminio della nuova Rolls Royce attesa per il 2016

Sarà la Pietro Fontana di Calolziocorte, in provincia di Lecco, a realizzare la carrozzeria in alluminio della nuova Rolls Royce attesa per il 2016 (nella foto l’attuale Phantom). Nata nel 1956 come produttrice di stampi per la conformazione a freddo delle parti di carrozzeria, all’inizio del 2000 l’azienda ha introdotto l’attività di engineering e progettazione anche nel settore delle carrozzerie in alluminio. A Caloziocorte sono rimasti i progettisti i reparti che realizzano i componenti di carrozzeria in alluminio, mentre dal 2004 la produzione degli stampi per le carrozzerie in acciaio è stata trasferita nello stabilimento di Istanbul, affiancato dal 2011 da un nuovo stabilimento in Romania.
Fontana vanta prestigiose collaborazioni con Audi, McLaren e soprattutto Ferrari: tutte le carrozzerie in alluminio della Casa di Maranello vengono realizzate dalla Fontana. Dallo stabilimento lombardo escono 9300 carrozzerie all’anno e si calcola che circa un terzo delle supercar con carrozzeria in alluminio utilizzano parti prodotte da Fontana a Caloziocorte.