Attualità

La guida autonoma farà crollare il prezzo dell' Rca

Secondo Frost & Sullivan, con l'avvento delle auto senza conducente le tariffe delle assicurazioni sono destinate a crollare

Probabilmente è ancora presto per parlarne, ma già oggi gli analisti stanno studiando i nuovi scenari assicurativi che l'avvento delle auto a guida autonoma è destinata a portare. Nelle auto a guida autonoma l'automobilista diventa infatti un “passeggero”, che non ha responsabilità diretta sugli incidenti. Per il mondo assicurativo ciò costituisce evidentemente una “rivoluzione copernicana” destinata a rivoluzionare l'approccio alla rc auto.

Secondo Frost & Sullivan, le tariffe delle assicurazioni sono destinate a crollare: quando le auto senza conducente entreranno in commercio, il rischio di collisione si ridurrà di circa il 70% (queste vetture sono praticamente esenti da incidenti e comportano pochissimi rischi dal punto di vista delle collisioni), traducendosi in un risparmio sulla RC auto di circa 300 euro l'anno con conseguente abbattimento della media di 525 euro a persona registrata negli ultimi dati.

Le compagnie inizieranno inoltre a prendere in considerazione tutta una nuova serie di rischi , come ad esempio l’affidabilità degli algoritmi di guida, le modalità di funzionamento in caso di guasti al veicolo e numerosi altri aspetti tecnici.