Attualità

La formazione “su misura” di Spies Hecker al Team di Formula Uno Mercedes-AMG Petronas

I corsi di formazione su misura sono progettati per permettere agli addetti della verniciatura del Team di essere sempre aggiornati sulle più recenti tecniche di applicazione e sui progressi a livello di prodotto

Spies Hecker, uno dei marchi refinish premium di Axalta, società tra i maggiori produttori globali di vernici liquide e in polvere, è fornitore ufficiale del Team di Formula Uno Mercedes-AMG Petronas da otto anni ma non si limita a fornire i propri prodotti innovativi per la finitura della Mercedes-AMG F1 W12 E Performance, offre anche una formazione completa e personalizzata ai 10 addetti del reparto verniciatura con sede a Brackley, in Inghilterra.

Andrew Moody, Responsabile della divisione Paint and Graphics del Team di Formula Uno Mercedes-AMG Petronas, ha detto: “Nel nostro sport per essere sempre al top bisogna lavorare sodo ed impegnarsi al 100% in ogni momento. Questo vale per tutti i reparti del Team di Formula Uno Mercedes-AMG Petronas ed è ancora più vero nel caso del reparto verniciatura. Oltre all’immensa pressione cui siamo sottoposti per completare i componenti tra un fine settimana di gara e l’altro, visto il costante lancio sul mercato di nuovi prodotti, il perfezionamento delle tecniche di lavorazione e la continua evoluzione delle tecnologie dei materiali, anche essere sempre al passo con gli ultimi sviluppi è di fondamentale importanza. E per aiutarci a realizzare questo obiettivo noi ci affidiamo a Spies Hecker”.

Formazione su misura

Ogni anno, una volta conclusa la stagione di Formula Uno, i collaboratori di Moody seguono un corso di aggiornamento su misura della durata di due giorni presso la Refinish Training Academy di Axalta a Welwyn Garden City – sempre in Inghilterra – una struttura che, in un ambiente moderno e spazioso, alterna lezioni tenute da esperti, sull’uso delle attrezzature più moderne e sui prodotti più tecnologici. Per la scelta del contenuto dell’intervento formativo, perché sia calibrato in modo specifico sugli addetti alla verniciatura e vengano trattati i temi più pertinenti in modo esauriente, Moody lavora fianco a fianco con Kevin Welling, il responsabile Refinish Training Academy di Axalta per il Regno Unito.

La Academy ha anche aiutato Moody a preparare alcuni membri del suo team in modo trasversale su aree diverse di competenza. “Avevamo per esempio uno degli addetti che eseguiva esclusivamente le lavorazione ad aerografo, è tuttavia necessario che chiunque sia in grado di occuparsi di tutti i diversi aspetti operativi. Abbiamo lavorato con Kevin Welling per creare un corso specifico volto a formare questa persona sulla verniciatura sfruttando comunque la sua esperienza e il fatto che all’epoca aveva già lavorato nel nostro reparto per 7 anni. Nel suo caso le competenze erano simili ma non sovrapponibili e le nostre esigenze erano così specifiche che un corso standard non avrebbe potuto soddisfarle, riuscire a creare qualcosa che fosse completamente su misura è stato quindi fondamentale”, dice ancora Moody.

Al passo con i nuovi prodotti

Il reparto verniciatura usa tutta una serie di prodotti Axalta Spies Hecker, iniziando con Priomat® Wash Primer 4075 e proseguendo quindi con il Permasolid® HS Vario Primer Surfacer 5340, un fondo isolante alto solido, o con il fondo da carteggiatura alto solido ad essicazione rapida Permasolid® HS Performance Surfacer 5320. Per le tinte della livrea della W12 si usa la base opaca Permahyd Hi-TEC 480 per poi finire i componenti con il trasparente alto solido Permasolid® HS Optimum Plus Clear 8650 o con il trasparente Permasolid HS Race Clear 8700. Se poi la velocità della lavorazione diventa un fattore essenziale, il team di Andrew sceglie di utilizzare il trasparente Permasolid Speed-TEC Clear Coat 8810.

“Quando Spies Hecker ha presentato il Permasolid Speed-TEC Clear Coat 8810, un prodotto la cui applicazione è particolarmente rapida, ci siamo subito mostrati molto interessati al suo utilizzo. Abbiamo partecipato ad un corso della durata di un giorno che è stato molto utile e che ci ha fornito molti consigli pratici mettendoci nella posizione di usare subito questo trasparente al meglio all’interno del nostro reparto”, spiega Moody.

Una risorsa disponibile in qualsiasi momento

Durante la stagione di Formula Uno, che conta ben 22 gare in 10 mesi, non è sempre possibile recarsi presso il Refinish Training Academy di Axalta per seguire corsi di aggiornamento, grazie però alla serie Video-TEC di Spies Hecker disponibile su YouTube, ogni volta che ne hanno bisogno i collaboratori di Moody hanno a loro disposizione una preziosa risorsa online.

Olaf Adamek, Refinish Brand Manager di Axalta, ha detto: “Siamo estremamente felici di collaborare con il Team di Formula Uno Mercedes-AMG Petronas. Sapere di poter contribuire a rendere ancora più straordinarie le vetture da corsa quando scendono in pista ogni fine settimana è per noi motivo di grande orgoglio. Ma ciò che è altrettanto importante per noi è la possibilità di condividere le nostre conoscenze con Moody e il suo team perché possano operare sempre al meglio delle loro capacità”.

Per maggiori informazioni su Spies Hecker, vi invitiamo a visitare il sito http://www.spieshecker.it/ mentre è possibile accedere alla serie Video-TEC all’indirizzo www.youtube.com/spieshecker. Maggiori informazioni circa il trasparente Permasolid Speed-TEC Clear Coat 8810 ed il sistema Speed-TEC sono invece disponibili all’indirizzo www.spieshecker.it/speedtec8810. Per seguire il Team di Formula Uno Mercedes-AMG Petronas visitate il sito www.mercedesamgF1.com.