Attualità

La DeLorean di Ritorno al Futuro è di un ticinese

Il ticinese ha comprato nelgi USA il rottame abbondonato della DeLorean e l'ha completamente restaurato in Olanda riportandolo a nuova vita

Avete visto la “DeLorean” di “Ritorno al futuro” sfrecciare per strada? Con ogni probabilità si tratta della vettura di Martino Sulmoni, ticinese di Stabio, che ha acquistato diversi anni fa la vettura in stato di abbandono negli USA e l'ha rimessa a nuovo portando a nuova vita la mitica automobile agentata che ha portato Doc e Marty nel futuro. Tutto nasce dall'amore per il cinema, e dal ritrovamento casuale della DeLorean fra la sabbia del Texas, abbondonata nei pressi di un set di una serie televisiva. Il ticinese ha così deciso di acquistare il rottame, spedito poi a Rotterdam per il restauro. In Olanda l'auto è stata completamente smontata, gli interni ricostruiti, il motore rimesso a nuovo: 8 i mesi di lavoro per riportarla in vita.

Guidarla per la prima volta è stata una grandissima emozione: “All’inizio è stato un disastro, avevo una paura tremenda! È un’automobile con una visibilità molto ridotta e finché non ti abitui… In Olanda stavo nel mezzo di un’autostrada a quattro corsie e pensavo di toccare dappertutto! Poi quando ci hai preso la mano è un vero piacere, sembra stretta ma è comodissima, una vera cruiser. Non ha il servosterzo ma è automatica e viaggia splendidamente… Potenza del flusso canalizzatore!” ha detto Sulmoni in un'intervista a Ticinoline.

E proprio in questi giorni, in cui Marty sbarca nel futuro (nel film il concegno spazio-temporale è tararto sul 21 ottobre 2015), l'auto è richiestissima nei molti eventi organizzati per celebrare il film.