Attualità

L’ “occhio elettronico” è sempre più vicino

La Camera ha approvato negli scorsi giorni il disegno di legge che prevede l'utilizzo di dispositivi elettronici (compresi autovelox, tutor, telecamente ztl) per scovare le auto senza RCA

La Camera ha recentemente approvato il disegno di legge delega di riforma stradale C 731-1588-A che consente l’utilizzo dell’ “occhio elettronico” per scovare le auto senza RCA o con revisione scaduta. Per il via libera definitivo si dovrà attendere anche l’approvazione del Senato, che dovrebbe avvenire a breve, e a quel punto i furbetti avranno le ore contate.
L’accertamento della mancanza della RCA può essere effettuato anche mediante il raffronto dei dati relativi alle polizze emesse dalle imprese assicuratrici con quelli provenienti dai dispositivi o apparecchiature (articolo 201) omologate ovvero per il funzionamento in modo completamente automatico e gestiti direttamente dagli organi di polizia stradale: autovelox, Tutor, Vergilius, telecamere delle ZTL e dei semafori .
La la sanzione è di 841 euro, più il sequestro del veicolo (che sarà restituito entro 60 giorni se il proprietario paga la sanzione, le spese di custodia e trasporto e un premio di assicurazione di almeno sei mesi). La multa scende a un quarto della somma prevista se la copertura assicurazione è riattivata entro 30 giorni dalla scadenza

Secondo le stime dell’ACI, ci sono 4 milioni di veicoli sprovvisti di copertura assicurativa, di cui 2,8 milioni sono vetture. Il mancato incasso per le Compagnie sfiora i 2 miliardi di euro.