Le compagnie di assicurazione devono rimuovere le “zone grigie” del contratto che possono fuorviare i clienti
Nel corso di un incontro tenutosi a Roma tra l'Ivass e i rappresentanti del mercato e dei consumatori, l'Istituto di vigilanza ha ribadito la necessità che i contratti di assicurazione vengano redatti in maniera più chiara e comprensibile per i clienti, eliminando sovrapposizioni e ridondanze, introducendo un linguaggio semplice e lineare per un assicurato medio e ammodernando i contenuti per renderli coerenti con l’evoluzione del contesto sociale.
L'Ivass ha individuato, prendendo spunto dai reclami presentati dagli assicurati e dalle segnalazioni pervenute al contact center dell'Istituto, una serie di aree su cui intervenire (presentazione dei documenti, linguaggio e contenuti) per far rimuovere alle compagnie di assicurazione quelle “zone grigie” del contratto che possono fuorviare i clienti e creare motivi di conflitto in caso di sinistro. L'obiettivo finale prevede dunque che all'assicurato vengano proposti contratti di assicurazione online o tradizionali caratterizzati da un numero limitato di clausole semplici, chiare e univoche, e soprattutto che i clienti delle assicurazioni siano pienamente consapevoli del contenuto della polizza che hanno acquistato e delle effettive coperture di cui potranno beneficiare.
(fonte: facile.it)
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