Attualità

Iperconnessa e sicura: l’auto del futuro secondo gli automobilisti

Come immaginano l'auto del futuro gli automobilisti? Ce lo spiega lo studio "The cars we want tomorrow", che ha coinvolto in un sondaggio 8.800 automobilisti europei

Come sarà l’auto del futuro secondo gli automobilisti europei? Praticamente uno smartphone su quattro ruote, iperconnessa e sicura. A dirlo è uno studio commissionato da AutoScout24, “The cars we want tomorrow”, un sondaggio realizzato dalla società specializzata GfK che ha coinvolto 8.800 persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, residenti in Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna.
Tra le varie tecnologie ritenute più utili dagli automobilisti del nostro Paese ci sono quelle relative alla sicurezza: l’82,1% desidera sistemi di riconoscimento del pericolo e di intervento attivo in situazioni di rischio, e l’81,9% ritiene fondamentale la presenza della funzione ‘eCall’. Il 77,3% del campione è interessato a un sistema intelligente per la prevenzione degli ingorghi stradali, mentre il 67,9% apprezza l’ipotesi di uno schermo in grado di fornire informazioni in tempo reale sul traffico.
Gli italiani, con il 67,6% delle risposte, sono in Europa coloro che più desiderano guidare un’auto in grado di comunicare e interfacciarsi con il mondo esterno. Secondi gli spagnoli, che con il 67,2% ritengono importante ricevere direttamente sul pannello di controllo della propria vettura servizi di assistenza e informazioni via Internet. I meno interessati all’auto interconnessa sono invece gli olandesi con il 44,6%.
Circa le metà degli intervistati , con una netta prevalenza di uomini, vorrebbe integrato nella propria auto un accesso veloce al web, disponibile sempre e ovunque.
La possibilità di accedere ai social network, invece, si è classificata al penultimo posto con solamente il 34,7% delle preferenze.