Attualità

Intervista Gregor Vodlan: Direttore del segmento Car Refinish

Innovazione, strategia e attenzione al mercato sono fondamentali nel Car Refinish: Kansai Helios è impegnata in questa direzione

Abbiamo avuto l’opportunità di avvicinarci alla visione e alle attività della Kansai Helios intervistando Gregor Vodlan, Direttore del segmento Car Refinish. Le sue risposte non solo forniscono approfondimenti sulle strategie e sulla visione del futuro dell’azienda, ma fanno anche luce sulle collaborazioni e sulle tendenze di mercato che stanno plasmando il futuro del settore.

Potrebbe spiegare la visione strategica del Gruppo Kansai Helios Refinish?
«Il Car Refinish è uno dei business più grandi e strategicamente importanti all’interno del Gruppo Kansai Helios. Investiamo costantemente in ricerca e sviluppo per garantire che la nostra gamma di prodotti si arricchisca di nuovi prodotti che soddisfino i desideri e le esigenze dei nostri clienti. Al centro della nostra strategia c’è l’impegno per l’innovazione, la qualità e la sostenibilità fortemente supportato da Kansai Paint Japan. Siamo in continua evoluzione e garantiamo che i nostri prodotti non soltanto soddisfino gli utilizzatori, ma superino gli standard del settore. Helios Refinish è il marchio della divisione che raccoglie tutti i nostri marchi refinish e cioè Mobihel, Colomix e GraviHEL».

In che modo Kansai Helios contribuisce al miglioramento continuo e allo sviluppo del settore della verniciatura automobilistica?
«Noi di Kansai Helios ci impegniamo a fare progredire il settore della rifinitura migliorando strumenti e servizi di supporto per fornire ai nostri clienti non solo una colorimetria fedele, ma anche soluzioni efficaci alle loro sfide quotidiane. Comprendiamo che nell’ambiente frenetico di oggi i clienti si aspettino risposte immediate e in tempo reale. Per soddisfare questa richiesta aggiorniamo continuamente la nostra piattaforma cloud, Helios Refinish Communicator, che fornisce una connessione continua tra noi e i nostri clienti».

Come affrontare le esigenze di formazione in evoluzione del personale delle carrozzerie nel contesto delle mutevoli dinamiche del settore?
«Riconosciamo che il successo nel nostro settore non significa solo offrire i migliori prodotti e colori; si tratta anche di trasferire competenze e conoscenze all’utente finale. Ecco perché abbiamo sviluppato un programma di formazione completo volto a fornire ai nostri clienti le competenze di cui hanno bisogno. Abbiamo adattato i nostri metodi di formazione offrendo tutorial virtuali accessibili attraverso la nostra piattaforma Helios Refinish Communicator, considerando i vincoli affrontati dal personale della carrozzeria, come il tempo limitato per gli spostamenti. Con l’aiuto dei nuovi media forniamo soluzioni di formazione su misura, garantendo che i nostri clienti rimangano informati e preparati per eccellere nel loro mestiere».

Quali sono gli attuali progetti di punta di Kansai Helios nel settore della carrozzeria?
«Oltre a lavorare su una linea di prodotti completamente nuova che tenga conto dei requisiti più recenti e futuribili in termini di protezione ambientale e sostenibilità, presto offriremo una nuova linea di prodotti che completerà i nostri noti marchi con strumenti innovativi di alta qualità per le fasi di lavorazione (preparazione, scelta del colore, applicazione e finitura)».

Può spiegare la natura della vostra collaborazione con Kansai Paint?
«La nostra partnership con Kansai Paint è una pietra angolare della nostra strategia. Si tratta di un rapporto bidirezionale in cui combiniamo la nostra esperienza nel mercato europeo con le loro capacità tecnologiche e la conoscenza dei produttori automotive OEM. Questa collaborazione sinergica non riguarda soltanto la condivisione delle risorse, ma anche l’allineamento delle nostre visioni per stabilire nuovi standard di settore che combinino il meglio di entrambi i mondi».

Quanto è importante il mercato italiano per il segmento refinish di Kansai Helios?
«L’Italia non è solo un mercato, è un centro di innovazione e maestria nel settore automobilistico. La nostra presenza qui riflette il nostro impegno verso un mercato noto per i suoi elevati standard di qualità, design e prestazioni. La natura dinamica del mercato italiano ci fornisce preziose informazioni che ci spingono a migliorare costantemente la nostra offerta e ad adattare le nostre soluzioni alle esigenze uniche del mercato».

Quali sono le tendenze e gli sviluppi chiave che stanno attualmente plasmando il mercato del Car Refinish sia dal punto di vista tecnico che economico?
«Il settore sta attraversando un cambiamento di paradigma verso la sostenibilità e l’efficienza. I prodotti a base acqua, i prodotti conformi ai VOC con VOC costantemente ridotti fanno parte da tempo di questa strategia. I progressi tecnologici consentono inoltre tempi di asciugatura più rapidi e un minore consumo di energia, in linea con gli obiettivi di sostenibilità globale. Tutte queste soluzioni offrono un’alternativa ecologica senza compromettere la qualità. Inoltre, la digitalizzazione della corrispondenza cromatica e dei processi applicativi sta rivoluzionando il modo in cui affrontiamo la rifinitura automobilistica, aumentando la precisione e la soddisfazione del cliente».

a cura di Luca Bertollo