Infinite, la decima vettura ad energia solare progettata e costruita da un team di studenti di ingegneria dell’Università Cattolica Belga di Lovanio, è stata presentata il 14 luglio scorso in occasione di un evento organizzato presso la Port House del porto di Anversa. L’Infinite, verniciata presso l’Axalta Refinish Academy di Mechelen, sempre in Belgio, prenderà parte alla 16° edizione del Bridgestone World Solar Challenge in Australia nella classe Challenger dal 22 al 29 ottobre prossimi. Quella di quest’anno sarà la prima World Solar Challenge che si svolge dal 2019.
I prodotti del marchio refinish premium Cromax® di Axalta e il suo Ultra Performance Energy System – che utilizza la rivoluzionaria tecnologia brevettata “Fast Cure Low Energy” di Axalta – sono stati applicati sulla vettura presso le strutture di eccellenza dedicate alla formazione di Mechelen, in Belgio. Questa tecnologia riduce in maniera significativa il consumo di energia nella cabina di verniciatura ottenendo comunque lavorazioni della migliore qualità. Si tratta dell’unico sistema di verniciatura che può essere essiccato utilizzando temperature più basse o all’aria a 20°C. I componenti dell’Innoptus Solar Team hanno lavorato insieme ai tecnici esperti di Axalta svolgendo le attività di preparazione, come la carteggiatura, la mascheratura, la pulizia e la demascheratura ed assicurandosi inoltre che tutti i loghi fossero posizionati in modo corretto.
Pauline Vanvuchelen, Business Relations per l’Innoptus Solar Team, ha dichiarato: “Grazie alla stretta collaborazione che esiste sin dal 2015 e che si basa su innovazione, passione e lavoro di squadra, eravamo certi che Axalta sarebbe stata in grado di occuparsi della vettura più aerodinamica che abbiamo mai realizzato. Gli esperti di Axalta hanno dimostrato di essere incredibilmente competenti e la loro guida e i loro input sono anche stati preziosi per la creazione di una vettura dal look straordinario che trasforma in realtà la sostenibilità nel campo della mobilità e che è pronta a difendere il nostro titolo di Campione del Mondo conquistato nel 2019.”
Koen Silverans, Axalta Refinish Academy Manager, Mechelen, ha detto: “Ogni volta che abbiamo avuto il piacere di avere il Team nella nostra struttura abbiamo potuto ammirarne la lungimiranza. Anche quest’anno possiamo dire che il Team e Infinite si sono dimostrati espressione di innovazione, sostenibilità e risparmio energetico, valori che condividiamo e che ritroviamo ogni volta che varcano le porte della nostra Axalta Refinish Academy. È quindi più che giusto che l’inaugurazione abbia avuto luogo presso la Havenhuis, come viene chiamata la Port House in fiammingo. Progettata da Zaha Hadid, essa simboleggia la natura dinamica, affidabile, ambiziosa e innovativa del Porto di Anversa ed è perfettamente in linea con i valori dell’Innoptus Solar Team e di Axalta”.
Gli aspetti relativi al peso sono di fondamentale importanza per Infinite e la verniciatura della vettura non fa eccezione. Meno prodotti vernicianti vengono utilizzati, più leggera è la vettura e più facilmente può raggiungere il suo massimo potenziale di velocità. La carrozzeria dell’Infinite è creata con i colori del marchio dello sponsor principale Innoptus: bianco, blu scuro, azzurro e verde. Si tratta di un complesso disegno di linee di flusso che prevede una dissolvenza dal blu scuro al blu chiaro. I loghi sul musetto sono stati dipinti, mentre per gli altri loghi sono state utilizzati adesivi e decalcomanie. Tre mani di trasparente con un pigmento effetto Xirallic hanno poi creato una finitura perfettamente liscia, aerodinamica e altamente riflettente.
Per maggiori informazioni sulla collaborazione tra Axalta, Cromax e l’Innoptus Solar Team, vi invitiamo a visitare www.axalta.com/eu/formula-student. Sarà poi possibile rimanere aggiornati sui progressi dell’Innoptus Solar Team attraverso la pagina www.facebook.com/solarteam.be o il sito web www.solarteam.be.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere