in aumento gli automobilisti che negli ultimi 5 anni hanno mantenuto la classe di merito senza commettere incidenti. Rca più cara nell'ultimo semestre 2016
Dall'ultimo studio sulla RC auto in Italia (Osservatorio Assicurazioni Auto) emerge che tra gli assicurati sono in aumento gli automobilisti virtuosi che detengono prima classe di merito (la loro percentuale è il 58.5%). Sono inoltre in aumento gli automobilisti che negli ultimi 5 anni hanno mantenuto la classe di merito senza commettere incidenti: il dato è passato dal 83.5% al 84.8%.
Dai dati emerge inoltre un incremento medio delle tariffe del 7,4% nell'ultimo semestre del 2016, rispetto al semestre precedente; il trend di riduzione dei prezzi si è dunque interrotto con quello che l'Osservatorio definisce un primo “leggero” trend al rialzo.
Un altro importante dato che si evince dallo studio è quello realitvo all''età media del parco circolante in Italia, che è in aumento: l'età media è di 10 anni.
Riguardo al tipo di alimentazione delle auto, la distribuzione percentuale sul circolante vede l'8% di auto a basse emissioni, il 49,7% di auto diesel e il 42,4% di quelle benzina. Per quanto riguarda invece le auto di nuova immatricolazione crescono benzina e diesel a discapito delle ecologiche.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere