Attualità

In attesa del testo definitivo del ddl concorrenza

I vertici e i numerosi appuntamenti in mattinata evidenziano le tensioni e le difficoltà per mettere a punto il testo finale del disegno di legge sulla concorrenza. Sull'rc auto si andranno con ogni probabilità a recuperare le norme stralciate a fine 2013

Sono ore concitate in attesa della presentazione del testo definitivo del ddl concorrenza al Consiglio dei Ministri. Come riporta il Sole 24 ore, in mattinata c’è stato un vertice tra il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi e il premier Matteo Renzi, poi incontri tecnici tra gli uffici legislativi dei principali ministeri e il Dagl (dipartimento affari giuridici e legali di Palazzo Chigi). Un vortice di appuntamenti che evidenza le tensioni e le difficoltà per mettere a punto il testo finale del disegno di legge sulla concorrenza, il cui approdo al Cdm verrà ufficializzato dopo il “preconsiglio” convocato per questa mattina alle 9.

Per quanto riguarda l’Rc auto, secondo le prime indiscrezioni, si andranno quasi certamente a recuperare le norme che furono stralciate dal decreto Destinazione Italia di fine 2013. Tra queste l’obbligo per le compagnie di praticare «sconti significativi» in presenza di una serie di condizioni tra le quali l’installazione della scatola nera e la riparazione in officine convenzionate con le compagnie.