Attualità

In arrivo il documento unico di circolazione. Il PRA va in pensione

Il documento ingloberà carta di circolazione e certificato di proprietà. Il "PRA" andrà in pensione e l'ACI dovrà rivedere il proprio perimetro per la perdita di competenze.

Arriva il documento unico di circolazione, che ingloberà carta di circolazione e certificato di proprietà, con un costo totale di 29 euro. Come riporta Il sole 24 ore, il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, ha già pronta una prima bozza del decreto di attuazione della riforma Madia che manderà in pensione il pubblico registro automobilistico. Sul testo il Mit sta lavorando insieme a Funzione pubblica e Dipartimento affari legislativi di Palazzo Chigi.

Il Pra, dunque, non esisterà più, e verrà di fatto inglobato dal ministero delle Infrastrutture dal 2016. Da luglio del prossimo anno entrerà poi in scena un altro soggetto, l’Agenzia per il Trasporto stradale, che si occuperà di tutti i rapporti con cittadini e imprese relativi a trasferimenti di proprietà, fermi amministrativi, patenti, riscossione delle imposte. L’Aci dovrà invece rivedere il suo perimetro, riducendo il proprio personale, per equilibrare la perdita di competenze. La riforma del Pra, tentata da molti Governi e mai riuscita, sta finalmente per decollare.

(fonte: il sole 24 ore)