La brand identity, infatti, definisce le linee guida della comunicazione di ogni azienda delineandone i valori, gli obiettivi, il posizionamento sul mercato e soprattutto l’unicità. Il logo è un segno grafico che riassume l’immagine e l’identità dell’azienda. Comunicare il valore dei servizi attraverso l’estetica e l’immagine aziendale non è soltanto una questione di posizionamento sul mercato.
Infatti, è stato dimostrato che oltre il 50% dei clienti potenziali rinuncia all’acquisto a causa dell’estetica, della luce o dell’odore dell’ambiente di vendita.
QUANTO COSTA TUTTO QUESTO?
Quando si parla di brand e identità visive, il lavoro da compiere è spesso articolato e richiede un impegno di condivisione e collaborazione da parte dell’imprenditore. Il problema tuttavia arriva nel momento in cui si tratta di applicare la propria identità agli ambienti della carrozzeria. Mi spiego meglio: il problema vero è come abbinare le linee guida del brand e dell’immagine aziendale ai materiali e ai colori della facciata piuttosto che alle luci o all’arredo dell’accettazione, così come all’abbigliamento da lavoro.
NON È SOLO BUON GUSTO!
Quando si tratta di ambienti commerciali, parlare di estetica e buon gusto è un aspetto decisamente poco rilevante.
Il punto non è, per esempio, avere una bella accettazione, ma predisporre l’area accettazione nel modo più adatto per la tipologia di cliente tipo di una singola carrozzeria. Spesso mi capita di vedere aree di accettazione rinnovate da poco, in cui indubbiamente sono stati fatti investimenti per creare spazi di accoglienza secondo gli standard: il problema è che seguire unicamente questo obiettivo porta ad ottenere ambienti asettici, tutti uguali e soprattutto dalla scarsa personalità. Per ottenere un risultato allineato ai valori, all’identità visiva dell’azienda e per valorizzare l’unicità dei servizi offerti il percorso richiede un diverso tipo di approccio!
UN COLORE NON È SOLO UN COLORE
Abbinare i colori delle pareti al proprio brand è il primo passo! È importante considerare i significati associati ai diversi colori e scegliere quelli che meglio rappresentano l’immagine e i valori aziendali. Anche luci e materiali raccontano una storia. Come i colori, luci e materiali possono rendere gli ambienti più freddi o più accoglienti, più eleganti o più giovanili. Insomma, comunicare la propria identità visiva è una questione di equilibrio e composizione tra gli elementi che compongono un ambiente! Infatti i colori, i materiali, le luci e l’arredo possono comunicare umori, emozioni e valori completamente diversi: per questo motivo non è una questione di buon gusto.
COME SI DEFINISCE L’IDENTITÀ?
Questo è un processo che richiede alcuni passaggi fondamentali, attraverso un percorso. Si parte dalle forme, che sia una facciata oppure l’interno di un ufficio, prima di tutto lo spazio deve essere organizzato e funzionale sia all’uso che al messaggio che si vuole comunicare. Il secondo passaggio è identificare i colori chiave, oltre ai materiali. In questa fase si compone e bilancia l’armonia dell’ambiente. Nel terzo passaggio arrivano le luci, che arricchiscono o smorzano l’atmosfera, illuminando lo spazio e sottolineando le forme, le texture dei materiali e colori. Infine, solo a questo punto è possibile testare l’armonia delle parti, tutte insieme, per mantenere sempre la coerenza cromatica dell’immagine grazie ad immagini fotorealistiche, ovvero i render.
IL PREMIO
Sentirsi soddisfatti e ben rappresentati dai propri ambienti di lavoro è il primo passo per ottenere un gruppo di lavoro coeso e clienti più allineati alla propria offerta di servizi. Se vuoi parlare con me di innovazione, brand oppure dell’immagine della tua azienda, ponendo le basi per una crescita sostenibile, puoi contattarmi qui: [email protected]
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a cura di Pietro Bergamini - Architetto per carrozzieri
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