Attualità

Illegittime le penali a chi ripara l’auto dal carrozziere indipendente

Recentemente il Giudice di pace di Bologna, con la sentenza 1147 del 2 aprile 2015, ha giudicato illegittime le penali (sottoforma di franchigie) che alcuni assicuratori impongono a chi non ripara l'auto presso le carrozzerie indicate dalla compagnia

Penali per chi si rivolge al proprio carrozziere anziché a quello indicato dalla Compagnia? Fioccano i ricorsi degli automobilisti contro le assicurazioni che impongono penalità illecite. E il Giudice dà ragione ad automobilisti e carrozzieri indipendenti.
Di recente, il Giudice di pace di Bologna ha dichiarato infatti illegali tali penalità, con la sentenza 1147 del 2 aprile 2015, che segna un’importante vittoria del carrozziere indipendente e una sconfitta per un gigante della Rca come UnipolSai.
Sempre più spesso, alcuni assicuratori impongono infatti alla firma del contratto delle “franchigie”, ossia penali al danneggiato che non acconsente alla riparazione del mezzo presso un riparatore convenzionato. una parte del rimborso resterà dunque a carico dell’automobilista. Ma ancora una volta i Giudici hanno dichiarato tale pratica illegittima.