Il sistema di chiamata di emergenza eCall dovrà essere presente su tutte le nuove auto e veicoli commerciali leggeri a partire da ottobre 2015
Il Parlamento europeo ha approvato l’introduzione obbligatoria nei veicoli del sistema di chiamata di emergenza, il cosiddetto eCall, che in caso di incidenti gravi chiama il numero di emergenza 112.
Tale sistema dovrà essere presente su tutte le nuove auto da ottobre 2015, e anche sui veicoli commerciali leggeri, ed essere compatibile e interoperabile in tutti gli Stati membri
Il sistema entra in funzione da solo in caso d’incidente, insieme all’attivazione dell’airbag, ma si può anche attivare manualmente. Una volta attivato, eCall invia ai servizi di soccorso i dati relativi all’incidente, compreso l’orario in cui questo è avvenuto, la posizione esatta del veicolo incidentato e la direzione di marcia.
Tutti gli Stati membri dovranno firmare il protocollo d’intesa per la realizzazione di un servizio eCall paneuropeo interoperabile nell’Unione. Gli Stati membri dovranno provvedere affinché il trattamento di dati personali nel quadro della gestione delle chiamate eCall rispetti pienamente le norme per la protezione dei dati personali.
Al fine di garantire pienamente la funzionalità, la compatibilità, l’interoperabilità e la continuità del servizio in tutto il territorio dell’Unione e ridurre i costi di attuazione per l’Unione europea nel suo insieme, è necessario che tutti gli Stati membri realizzino l’azione prioritaria eCall conformemente alle specifiche comuni stabilite nel regolamento delegato (UE) n.305/2013. Ciò non dovrebbe pregiudicare il diritto di ciascuno Stato membro di sviluppare strumenti tecnici aggiuntivi per gestire altre chiamate di emergenza.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere