Attualità

Il Gruppo Leaseway conferma in ITALIA i successi EUROPEI

Leaseway, da un anno in Italia con ambizioni importanti. Ecco i progetti e i primi risultati di Virginie Bernard-Vernay, CEO di Leaseway Italia

Una nuova realtà nel noleggio a lungo termine con un focus su carrozzerie e officine. Presente in Europa da anni, è in Italia da poco più di uno. Abbiamo chiesto a Virginie Bernard-Vernay storia, successi e obiettivi dell’azienda.

Leaseway, in Italia dal 2023: ripercorriamo la vostra storia?
«Fondata in Francia nel 2006 da Franck Tettart, Leaseway ha l’obiettivo di aiutare officine e carrozzerie nell’ottenimento di veicoli sostitutivi con contratti di noleggio a lungo termine. I nostri accordi con i principali network dell’autoriparazione, di ricambi e distributori e delle Compagnie assicurative ci permettono di promuovere le nostre offerte con una velocità esponenziale. Siamo così diventati in breve tempo leader del settore in Francia, e dal 2022 il Gruppo ha iniziato la sua espansione in Europa aprendo in Spagna, Portogallo e, da gennaio 2023, in Italia».

Leaseway per officine e carrozzerie? Quale offerta?
«Il nostro catalogo si è allargato negli ultimi mesi arrivando a superare i 15 modelli a stock, dalle city car che per ora rappresentano la maggioranza della flotta ai furgoni. Tuttavia, siamo sempre pronti ad adattare la nostra proposta in funzione delle esigenze dei carrozzieri, sia a livello di modelli che per quanto riguarda le durate contrattuali e i chilometraggi. Un esempio è stato l’Operazione Grandine del 2023 che replicheremo quest’anno».

Qual è il principio di questa Operazione?
«Il fenomeno del riscaldamento globale sta causando episodi di grandine sempre più violenti sulla penisola, per cui migliaia di persone si ritrovano con veicoli danneggiati e spesso senza soluzione. Alla luce della nostra esperienza in Francia abbiamo rapidamente creato un’offerta specifica dedicata al supporto dei carrozzieri, offrendo contratti ottimizzati con condizioni flessibili e, soprattutto, veicoli immediatamente disponibili grazie ai nostri 4 siti di stoccaggio. Ad esempio, i veicoli che consegniamo spesso iniziano ad essere usati dai clienti colpiti dalla grandine, per poi passare ad un uso da veicolo di cortesia più tradizionale. I nostri contratti flessibili consentono il “Pay as you drive” e semplici riadattamenti del contratto in base alle scelte del cliente».

Più nel dettaglio, quali sono i vostri punti di forza per conquistare un carrozziere?
«Amiamo sempre ripetere che tutta la nostra attività ruota attorno a 4 punti di forza: disponibilità immediata delle vetture (sul sito del cliente o sui nostri parchi logistici); flessibilità contrattuale; burocrazia e verifica credito rapida e semplice; nessun anticipo richiesto».

Parco vetture: le vostre tempistiche?
«Come già accennato, offriamo veicoli già disponibili a stock con consegna rapida in quattro settimane o con un servizio Premium, appoggiandoci ai nostri parchi di stoccaggio dove il cliente può ritirare le vetture entro una settimana dell’ordine. Questo è un punto cruciale per un carrozziere, che ha così subito la possibilità di subnoleggiare il veicolo al suo cliente finale».

Offerta vettura: coprite tutti i segmenti. Ci sono delle promozioni per i potenziali clienti?
«Ogni mese, Leaseway comunica a partner e carrozzieri decine di promozioni sia tramite il nostro nuovo sito web che attraverso delle campagne mailing, nell’ottica di proporre sempre canoni competitivi con l’offerta del momento».

A che punto è Leaseway Italia dopo soli 18 mesi di attività?
«I primi 6 mesi sono stati dedicati a strutturare l’attività grazie al nostro DGA Pascal Renier: ricerca degli uffici, recruiting del team, numerosi meeting con costruttori, fornitori e futuri partner. Ci teniamo a sottolineare l’accoglienza straordinaria che Leaseway ha ricevuto in Italia, sicuramente legata all’immagine impeccabile che Leaseway France ha costruito negli anni. La nostra attività commerciale è partita realmente a giugno del 2023, e siamo contenti di avere già superato il traguardo dei 1.000 ordini a fine maggio con più di 900 consegne ai clienti».

Su cosa baserà il suo successo in futuro Leaseway Italia?
«Dopo 25 anni di lavoro per costruttori e noleggiatori, ho scoperto che l’industria dell’autoriparazione è una miniera di innovazione e un settore estremamente dinamico, sempre più impegnato nel futuro di un mondo più verde. Dunque, uno dei nostri obiettivi è di essere sempre al passo per cercare delle offerte innovative e più sostenibili. Il successo di Leaseway sarà anche il successo dei nostri fornitori: questo circolo virtuoso win/win è per me la chiave della nostra crescita. In conclusione siamo solo all’inizio dell’avventura, ma la nostra ambizione è quella di radicare Leaseway in Italia e diventare un partner indispensabile per tutti gli attori del settore aftermarket».

a cura di Renato Dainotto