E’ ufficiale da ieri e da domani scattano le nuove norma anti-Covid che dividono in tre macro aree l’Italia. Dopo una giornata convulsa e piena di incertezze ieri sera la conferenza stampa del Presidente Giuseppe Conte ha sciolto i dubbi e ci ha riportato al tempo delle autocertificazioni, nelle regioni più a rischio. Il DPCM è stato rilasciato e contiene tutte le informazioni. Potete scaricarlo da questa pagina.
Lo schema è questo:
Area gialla: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Province di Trento e Bolzano, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto.
Area arancione: Puglia, Sicilia.
Area rossa: Calabria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta
Cosa succede? Tanto per iniziare officine e carrozzerie restano aperte.
Torna dunque l’autocertificazione con il modulo che vi alleghiamo da scaricare: non c’è ancora un modulo nuovo. L’autocertificazione è necessaria nella zona gialla, arancione e rossa per spostarsi dopo le 22.00 e prima delle 05.00 e per le zone rosse per ogni spostamento. Il modulo servirà inoltre per entrare e uscire nelle regioni in zona rossa per comprovate esigenze lavorative, per motivi di salute e per altri motivi ammessi dalle vigenti normative. Se lo spostamento è legato a un’urgenza legata a una persona non si deve indicare il nominativo di questa da cui si va per motivi di privacy.
Vi terremo come sempre informati su tutte le variazioni
a cura di Renato Dainotto
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere