Il D.M. 1 dicembre 2015 n° 219 permette a chiunque sia possessore di un veicolo a combustione interna, già immatricolato e in buone condizioni, di trasformarlo in veicolo elettrico attraverso un kit
Dal 26 gennaio 2016 l’Italia, ha emanato una norma (D.M. 1 dicembre 2015 n° 219) che permette a chiunque sia possessore di un veicolo a combustione interna, già immatricolato e in buone condizioni, di trasformarlo in veicolo elettrico, attraverso un kit che si acquista presso aziende o installatori specializzati. Il nostro paese è il primo in Europa ad avere una Legge così innovativa per la mobilità sostenibile di persone e merci. Per promuovere al meglio questa opportunità, è nato il “Divento Elettrico Tour“: una Smart elettrica dal 18 novembre scorso ha percorso tutta la penisola – oltre 2.400 km e 28 tappe – con l’obiettivo di informare gli assessori ai trasporti dei Comuni, delle Città Metropolitane, i cittadini, nonché gli autoriparatori e i professionisti del settore sugli sviluppi del decreto “retrofit”.
Il prossimo 13 dicembre verrà una diretta Facebook Live dalla sede del nostro Viasat Multimedia Café di Venaria Reale per raccontare l’esperienza del tour, parlando di innovazione tecnologica ed evoluzione intelligente della mobilità. Verranno presentati anche i primi due mezzi (una vecchia Fiat 500, riconvertita in elettrico e dotata di sistema telematico satellitare Viasat, e appunto la Smart utilizzata per il viaggio) con retrofit – elettrico, costruttore Newtron di Villafranca Tirrena (ME), accreditato alla Direzione Generale della Motorizzazione per lo sviluppo di sistemi di riqualificazione elettrica dei veicoli ai sensi del decreto.
Viasat Group è partner tecnologico del tour Divento Elettrico 2016, iniziativa promossa da Mobility r-Evolution, che vede impegnati i primi veicoli riqualificati in elettrico dopo l’entrata in vigore del D.M. 1 dicembre 2015 n° 219.
All’evento interverranno: il Presidente di Viasat Group, Domenico Petrone, Gaetano La Legname di Mobility r-Evolution e l’On. Ivan Catalano, Vice Presidente della IX Commissione (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere