FAM Srl, l’azienda aretina specializzata nella progettazione e realizzazione di cabine di verniciatura per la carrozzeria e per l’industria offre con il modello IGROFAN una soluzione eccellente per la regolazione dell’umidità relativa durante tutto l’anno e durante tutte le fasi di lavorazione, creando un ambiente con condizioni ideali per l’applicazione delle vernici moderne. L’ innovazione si sposa con la tecnologia al massimo livello per ottenere la perfetta cabina climatizzata con controllo dell’umidità.
Vediamo da vicino le sue caratteristiche.
La struttura si caratterizza per la consueta pulizia delle linee e delle forme tipica della produzione FAM. Il design è personalizzabile con finiture inox o colorate. Il recuperatore di calore a flusso incrociato è realizzato in alluminio con verniciatura protettiva per limitare l’accumulo di sedimenti e facilitarne il lavaggio. Durante il periodo invernale è in grado di recuperare energia termica fino al 55% in fase di verniciatura/appassimento e fino al 70% sull’ aria di rinnovo in fase di essiccazione.
Cabine verniciatura con pannello di controllo touch screen con inverter
Il quadro di controllo è touch screen a colori con processore PLC e inverter. Dalla grafica sinottica semplice e intuitiva, consente un preciso rilevamento e registrazione dei parametri sensibili (temperatura, pressione, umidità) e dei consumi (elettricità e gas) su memoria interna o supporto esterno (pc, tablet o smartphone). Produce un report grafico con profilo termico della lavorazione e dei relativi consumi energetici. Fornito di un sistema di manutenzione predittiva, con livelli di avviso per tutti gli apparati filtranti. È dotato anche di teleassistenza con manutenzione e settaggi gestibili dal costruttore. Per gli ambienti non presidiati la funzione lone worker alarm garantisce infine la sicurezza dell’operatore. Oltre a questa dotazione standard si possono richiedere alcune funzioni opzionali quali l’inserimento by-pass per ottimizzare la resa economica del recuperatore nelle stagioni intermedie e l’aggiunta di una batteria di rinfrescamento alimentata da chiller esterno senza modificare la struttura.
Gruppo per termoventilazione e trattamento aria per le cabine di verniciatura
Elettoventilatori con profilo alare ad alta efficienza e motori direttamente accoppiati consentono di aumentare il rendimento del 15% con totale assenza di manutenzione delle cinghie; inoltre mantengono costanti le prestazioni al progressivo intasamento dei filtri. La rumorosità all’interno della cabina è ridotta da un silenziatore. Filtri di grande superficie, di classe G4, effettuano inoltre il prefiltraggio in presa d’aria. Per le cabine di verniciatura FAM va menzionato infine il bruciatore modulante in presa d’aria inserito dentro un modulo in acciaio inox coibentato, con un alto rapporto di modulazione a garanzia di ottime prestazioni in ogni condizione di lavoro. I vantaggi del sistema sono notevoli:
risparmio energetico; riduzione dei tempi di lavoro; velocità nel raggiungimento della temperatura programmata; stabilità della temperatura in cabina; assenza della canna fumaria.
La soluzione al problema dell’umidità
In carrozzeria le condizioni ideali per l’applicazione delle vernici moderne ad acqua prevedono valori di umidità relativa compresi fra il 40 e il 60%, ma durante la stagione invernale tale valore può scendere al di sotto del 10%, non assicurando così la perfetta condizione di lavoro. FAM ha risolto il problema del microclima ideale in fase di verniciatura con il sistema IGROFAN, caratterizzato da un sistema di umidificazione a pacco evaporativo adiabatico, vale a dire che la verniciatura può avvenire con valori ideali di umidità relativa, tra il 50 e il 55%, anche nei mesi invernali.
L’alimentazione avviene con acqua di rete a perdere o pompa di riciclo, il pannello umidificatore è in materiale autoestinguente con rendimento dell’80%. Inoltre FAM ha creato un sistema che permette una massiccia riduzione delle polveri fini che sfuggono alla normale filtrazione e che riduce la formazione di elettricità statica sui manufatti da verniciare. Vi sono infine importanti risultati nella direzione della sostenibilità: in estate riduzione fino a 5 – 8°C della temperatura, in relazione all’umidità esterna, senza ulteriore impegno energetico.
Informazioni su: http://www.famsrl.eu/it
Recuperatore di calore a flusso incrociato
Elettroventilatore con profilo alare
Bruciatore modulante
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere