Attualità

iCarlike: un servizio di vendita per i carrozzieri

AkzoNobel lancia iCarlike un nuovo canale di vendita di prodotti e servizi pensato per le carrozzerie: attraverso i coupon i carrozzieri possono farsi conoscere e attrarre nuovi clienti

I servizi come tagliandi e cambio gomme sono spesso presenti in Groupon, Groupalia e simili. A questi, da pochi giorni, si è aggiunto iCarlike che è il primo sito di vendita di prodotti e servizi per l’automobilista e la sua automobile. Nei giorni scorsi questa piattaforma ideata da AkzoNobel ha fatto il suo debutto sul web e, con logiche simili a quelle dei siti che offrono viaggi, cene in ristorante e altri servizi: promette quindi di vendere all’automobilista dei coupon da usare per riparare la propria vettura, effettuare la manutenzione o acquistare pneumatici e ricambi. Se in sé l’idea non è nuova, nuovo è sicuramento l’obiettivo di contenere le offerte entro il recinto dell’auto: i coupon sono legati alla carrozzeria, all’officina, alle gomme e ai ricambi. La piattaforma ideata da AkzoNobel è fruibile dal web con tutti i browser, oppure da cellulare sia su android sia su Os.

A chi si rivolge?

Perché un automobilista dovrebbe acquistare un coupon su iCarlike? Semplicemente perché le offerte sono chiare, i prezzi sono trasparenti e le transazioni sono dirette tra chi acquista il coupon e chi lo offre. In più permette di “conoscere” esattamente il costo di un intervento senza dover fare alcuna richiesta. Ad esempio, si trovano offerte di lucidatura della carrozzeria. Qui c’è il prezzo, c’è lo sconto e il prezzo finale: tutto immediatamente comprensibile.

Che servizi si trovano?

La piattaforma è online da pochi giorni e quindi l’offerta al momento è limitata, ma con le prossime affiliazioni nel giro di poche settimane dovrebbe aumentare il flusso di coupon in offerta. Già adesso ci sono servizi interessanti come la verniciatura del paraurti a 210 euro tutto compreso. Che vuol dire poter decidere di togliere quei fastidiosi graffi senza doversi svenare…e quindi ingolosire un cliente che vorrebbe riparare ma teme l’incognita del conto. Sapendo che questo servizio può essere acquistato al 30% di sconto, magari prende la decisione. Oppure far cambiare le gomme con pneumatici Michelin scontati del 35%. O anche far smontare le gomme da neve e farle stoccare dal gommista con il 16% di sconto sul prezzo totale. Oppure tagliandi e ricariche clima.

Chi può fare le offerte

Il progetto è targato AkzoNobel e quindi è stato proposto alle carrozzerie legate alle vernici di questo produttore ma è aperto a tutte le officine, ai gommisti e ai centri di riparazione. E’ prevista la possibilità di ingresso anche per le carrozzerie provenienti da altri marchi, previo un periodo di prova. Al momento sono state coinvolte tutte le carrozzerie Acoat Selected ma tutti i distributori AkzoNobel hanno tutte le informazioni e il materiale per potersi affiliare al programma. Per poter aderire le carrozzerie devono avere una tecnologia informatica che sia sufficiente a gestire questo sistema, proporsi al cliente finale rispettando il codice etico del servizio. Le carrozzerie Acoat Selected non hanno costi d’uso della piattaforma, mentre per tutti gli altri operatori è previsto un contributo mensile di 30 euro che serve a finanziare la promozione sui vari canali di informazione e social che AkzoNobel gestirà. Il pagamento dei coupon viene effettuato direttamente a chi propone i servizi: AzkoNobel non richiede nulla. Infine gli acquirenti possono acquistare un solo buono per servizio per evitare l’effetto speculazione del cliente. Una bella iniziativa per far conoscere la propria carrozzeria e i propri servizi a un costo davvero basso. Per diventare partner sulla piattaforma è previsto un modulo da compilare.