Soluzioni efficienti come la postazione di lavoro multifunzionale sono in grado di ottimizzare i processi della carrozzeria. Secondo Spies Hecker è possibile ridurre i tempi di lavoro sino al 25%
Il settore refinish è in costante evoluzione. Chi vuole stare al passo deve essere flessibile e saper gestire le sfide quotidiane quali l’utilizzazione dello spazio e gli alti volumi produttivi. Soluzioni efficienti come la postazione di lavoro multifunzionale sono in grado di ottimizzare i processi della carrozzeria.
Dalla pulizia all’applicazione dello stucco sino all’essiccazione IR e alla finitura – la postazione di lavoro multifunzionale riesce a riunire tutti i processi lavorativi. La postazione di lavoro multifunzionale può essere dotata di diversi sistemi per l’essiccazione e la carteggiatura ed è progettata perché tutto il lavoro effettuato su un dato veicolo possa essere completato senza doverlo spostare. Il risultato è un flusso lavorativo maggiormente strutturato.
In questo modo, le carrozzerie possono operare in modo molto più efficiente, specialmente quando si tratta di riparare piccoli difetti. Non è necessario spostare i veicoli – un’azione che richiede diverso tempo – vengono eliminati periodi di attesa e tempi morti e si riesce anche ad evitare ingorghi di fronte alla cabina di verniciatura e, quindi, ad aumentare la produzione quotidiana. La postazione di lavoro multifunzionale è dotata di divisori azionati elettronicamente che separano le singole zone di lavoro. Le aree sono aperte sulla parte frontale e possono essere chiuse manualmente con tende. All’interno, estrattori d’aria, vassoi con i vari strumenti, illuminazione e sollevatori idraulici assicurano condizioni di lavoro ottimali. “Attraverso il collegamento con la tecnologia IR computerizzata, la postazione di lavoro multifunzionale assicura una finitura di ottima qualità con un minore consumo di elettricità. Tutti i parametri di essicazioni per i vari sistemi di prodotti sono già inseriti nel software IR” spiega Wolfgang Feyrer, esperto in efficienza energetica di Spies Hecker. I dispositivi IR sono in gran parte controllati attraverso un touchscreen. “Per la maggioranza delle carrozzerie, sia che siano di grandi o di piccole dimensioni, la postazione di lavoro multifunzionale è un prerequisito per riuscire ad ottimizzare i processi.”
“La postazione di lavoro multifunzionale è una soluzione su misura e occorre essere realistici quando si valutano le condizioni e i processi lavorativi della carrozzeria. Chi decide di installare delle postazioni di lavoro multifunzionali deve essere preparato a cambiare la gestione dei processi e, allo stesso modo, i suoi collaboratori devono dimostrare che vogliono adattarsi ai nuovi processi lavorativi. Solo allora sarà possibile incrementare l’efficienza con risultati duraturi” ha aggiunto Feyrer. Corsi organizzati a scadenza regolare e uno staff con una formazione adeguata sono condizioni essenziali. Se queste condizioni vengono soddisfatte, la postazione di lavoro multifunzionale può ridurre i tempi di lavoro sino al 25%. In base ai livelli di produzione della carrozzeria, il periodo di ammortamento è inferiore ai quattro anni.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere