Tempi duri per chi dovrà sostiuire i parabrezza, almeno se il progetto McLaren andrà in porto. L'azienda inglese, sta sviluppando, infatti, una tecnologia basata sui "campi di forza" ad ultrasuoni che, nel prossimo futuro, potrebbe sostituire le spazzole tergicristallo, rimuovendo dal parabrezza pioggia e sporco
Le spazzole tergicirstallo potrebbero andare in pensione, sostituite da innovativi “campi di forza” ad ultrasuoni. Sebbene sia ancora in fase di sperimentazione, alla McLaren dicono di essere a buon punto nello sviluppo di questa tecnologia.
Il capo del design Frank Stephenson parla addirittura della possibilità di utilizzare i generatori di ultrasuoni per produrre impulsi ad alta intensità capaci di eliminare dal parabrezza non solo la pioggia ma anche le impurità più resistenti. I ricevitori di onde ultrasoniche disposti intorno al parabrezza potrebbero inoltre essere utilizzati come sonar per fornire dati su ciò che è rimasto sul parabrezza e concentrare in quell’area un picco di ultrasuoni.
Tale tecnologia andrà a equipaggiare le prossime super-car McLaren e si prevede l’utilizzo anche per gli aerei militari. Resta da capire se, prima o poi, ci sarà una “ricaduta” anche su auto di fascia più bassa e se la tecnologia dei “campi di forza” potrà diffondersi su larga scala.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere