PPG ha analizzato i colori più presenti sulle auto prodotte nel 2014. Dopo una crescita di quattro anni il bianco sta iniziando a decrescere, mentre altri colori emergono
Anche quest’anno PPG ha analizzato i colori più presenti sulle auto prodotte nel 2014. I dati mostrano le tendenze globali, le tendenze Europee e il dettaglio a livello nazionale. Quale colore si inizia a vedere più frequentemente nelle carrozzerie in tutta Europa?
A livello globale possiamo vedere che il bianco, il nero e il grigio (argento) sono ancora i colori più popolari tra i nuovi veicoli. Se però guardiamo le informazioni in modo più dettagliato, iniziamo a vedere alcuni cambiamenti nei trend.
Il quadro della zona EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) negli ultimi cinque anni dimostra che, dopo una crescita di quattro anni, l'uso del bianco sta iniziando a decrescere. Il gruppo dei colori monocromatici è ancora il più grande in assoluto, ma stiamo iniziando a vedere l'emergere del rosso, del blu e anche dei toni più naturali.
Questa tendenza è destinata a continuare, visto che tutti i maggiori produttori automobilistici del settore si stanno muovendo verso blu vivaci, rossi brillanti e colori più naturali. Tra gli esempi, c'è il successo del Rouge Flamme/Flame Red di Renault e il Velocity Red di Mazda, come anche i due nuovi colori brillanti Hot Magenta e Blu Candy metallizzato di Ford.
Guardando l'Europa più da vicino, vediamo alcune differenze interessanti tra paesi e regioni. Il bianco è ancora il numero uno in Italia, Francia e Spagna, ma il nero spopola in Germania. I blu e i rossi vanno per la maggiore nel Regno Unito e il mercato più forte per il verde è l'Europa dell’Est.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere