Come vengono individuate le tendenze colore future e come vengono implementate nella produzione di vernici per auto? E soprattutto, come vengono riparati questi colori? Il fatto che un colore di nuova concezione venga effettivamente utilizzato sulle auto può dipendere dalla possibilità di essere riparato in modo efficace. Standox, uno dei marchi refinish globali di Axalta, offre formule e prodotti perfetti per riparazioni impeccabili.
Il rapporto di Axalta, produttore globale di vernici liquide e in polvere, relativo alle vernici per auto più popolari nel 2019 mostra che in Europa il grigio ha conquistato il primo posto con il 24% tra le auto nuove superando il bianco con il suo 23%. Il bianco regna però ancora sovrano a livello mondiale. Il nero in Europa si è piazzato al terzo posto; questi tre colori insieme, hanno una quota pari a due terzi del mercato, se si aggiunge l’argento, con il suo 10%, si superano i tre quarti. Il blu (10%) e il rosso (6%) sono i primi colori “brillanti”.
Tendenze colore auto: il grigio rappresenta l’obiettività e la professionalità
Per Elke Dirks, Automotive OEM Colour Designer di Axalta per Europa, Medio Oriente e Africa (zona EMEA), l’ascesa del grigio non è stata una sorpresa: “Il grigio è sinonimo di praticità e professionalità, stile ed eleganza”, afferma. “Un’auto grigia indica che il guidatore non ha bisogno di attirare l’attenzione su di sé con un colore brillante. Grazie a nuovi pigmenti ed effetti, questo colore precedentemente poco appariscente risulta ora essere spesso molto elegante. Ci vogliono circa due anni per sviluppare un nuovo colore, occorre quindi identificare oggi le tendenze cromatiche di domani”.
Il team colore OEM di Axalta valuta un’ampia varietà di indicatori: oltre ad analizzare le statistiche sui colori e i dati relativi ai clienti e ai modelli, si occupa anche di moda e “zeitgeist”. Dirks aggiunge: “Tendenze nell’abbigliamento, nell’arredamento e negli accessori, anche articoli nelle riviste – tutto può essere fonte di indizi”.
Non funziona nulla senza la vernice giusta per le riparazioni
Ma non tutte le tinte che Elke Dirks e la sua collega Christiane Lüdecke sviluppano arrivano ad essere usate sulle auto. A volte un colore non riesce per motivi legati alla produzione, altre volte il problema è legato allo sviluppo della formula di riparazione. Harald Klöckner, responsabile della Formazione Standox EMEA, spiega: “Lo sviluppo della vernice per un produttore di automobili non comprende solo la vernice di produzione, ma anche quella di riparazione perché le carrozzerie devono essere in grado di riparare perfettamente i danni alla vernice”.
Standox è in contatto costante con i colleghi OEM. “Questa collaborazione“, dice Klöckner, “rende naturalmente più facile lo sviluppo di formule e vernici di riparazione adeguate“. Un coordinamento così stretto non è una cosa scontata: non tutti i produttori di vernici OEM sono attivi nel settore delle riparazioni, e viceversa.
60 nuove formule alla settimana
Lo sviluppo di una formula per la riparazione della vernice è una procedura lunga e dispendiosa in termini di tempo. Esso comprende l’analisi al microscopio per identificare i pigmenti, il calcolo delle formule di miscelazione e la creazione di modelli di verniciatura utilizzando la robotica per ottenere un modello di applicazione neutro. I risultati ottenuti vengono controllati più volte e perfezionati. È così che Standox sviluppa circa 60 nuove formule di miscelazione ogni settimana e le distribuisce attraverso il software colore online Standowin iQ. “È un grande impegno“, ammette Klöckner. “Ma sappiamo così di poter garantire che i nostri partner ottengano sempre i migliori risultati possibili“.
Axalta Colour Development
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere