Attualità

Elettrificazione e guida autonoma: le innovazioni di HELLA all’ IAA 2019

Allo IAA 2019 HELLA ha presentato soluzioni elettroniche e per l’illuminazione destinate alla mobilità futura

Exceed Possibilities” – questo il motto utilizzato da HELLA, fornitore automotive di carattere globale, al recente salone dell’Auto di Francoforte, dove il focus dell’azienda si è concentrato su soluzioni innovative per i principali trend del mercato, quali elettrificazione e guida autonoma.
“La trasformazione della mobilità verso la guida autonoma e la mobilità elettrica sta procedendo inesorabile. Le  competenze chiave di HELLA nella tecnologia per l’illuminazione dei veicoli, così come nell’elettronica, giocano un ruolo centrale in questo processo,” afferma il Dr. Rolf Breidenbach, CEO di HELLA. “Con le nostre innovative soluzioni vogliamo contribuire a rendere la mobilità di domani più sicura, più confortevole e più rispettosa dell’ambiente.” Numerosi i prodotti e i concept presentati da HELLA in occasione del Salone dell’Auto di Francoforte in questo contesto.

Un’innovativa Batteria a Doppia Tensione (Dual Voltage Battery) destinata ai mild hybrid consente un’importante riduzione della CO2
Per accompagnare i clienti nel cammino verso la mobilità elettrica, HELLA offre un portfolio completo di prodotti per ogni fase di questo passaggio. Facendo leva sulle proprie competenze di fornitore di componenti e sottosistemi, HELLA presenta nuove soluzioni per il modulo batteria destinate al mercato in rapida crescita dei mild hybrid. In questo contesto, un prodotto fondamentale è rappresentato dal Dual Voltage Battery Management System, per il quale HELLA ha ricevuto l’Automotive INNOVATIONS Award 2019. Combina in un unico prodotto le funzioni di una batteria a 48 V e di una a 12 V (incluso il Low Voltage Battery Management), andando a occupare lo stesso ingombro di una tradizionale batteria a 12 V. La nuova soluzione con modulo batteria consente di risparmiare spazio e peso e può essere integrata facilmente nelle architetture veicolari già esistenti. L’intelligente circuito delle celle consente alla capacità delle batterie agli ioni Litio di essere impiegata nel sistema elettrico del veicolo, a 12 V o a 48 V a seconda dell’applicazione. La soluzione è principalmente adatta per vetture compatte o di classe media e può contribuire a una riduzione della CO2 compresa tra i 5 e i 6 grammi per chilometro. La produzione in serie è prevista per il 2023.

Un nuovo sensore che rileva la condizione del fondo stradale aumenta il portafoglio di sensori per gli scenari di guida automatizzata
HELLA ha presentato anche un nuovo sensore con il quale è possibile determinare la condizione del fondo stradale. Il sensore di propagazione acustica SHAKE (abbreviazione di Structural Health And Knock Emission) è in grado d rilevare la condizione della strada anche in base al più piccolo contatto (ad esempio vibrazioni provocate da vortici di gocce) e di avvisare il conducente di fenomeni di aquaplaning, ad esempio. Poiché il sensore SHAKE determina la condizione del fondo stradale in tempo reale e in modo prospettico può condividere l’informazione con altri veicoli, si rivela un componente necessario per implementare funzioni di guida automatizzata.
Con il sensore SHAKE, HELLA amplia la sua vasta gamma di sensori. HELLA offre già, con i suoi potenti sensori RADAR e il software per telecamere frontali, tecnologie fondamentali per la guida assistita e automatizzata. In questo contesto, HELLA persegue un approccio con piattaforma flessibile e scalabile che realizza funzionalità NCAP a costi ottimizzati, così come funzioni più sofisticate per livelli di automazione più elevati. In collaborazione con la start-up statunitense AEye, HELLA sta potenziando le sue attività di sviluppo nel campo dei sensori LIDAR.

Una nuova tecnologia digitale ad alta risoluzione per proiettori apre la strada a numerose applicazioni
Con “Digital Light SSL|HD”, HELLA ha messo in mostra la più recente generazione di tecnologia digitale ad alta risoluzione per proiettori, il cui lancio è previsto entro i prossimi tre anni. “Digital Light SSL|HD” rappresenta un ulteriore sviluppo, miniaturizzato, degli attuali sistemi Matrix LED. Gli oltre 15.000 pixel a LED della sorgente luminosa, delle dimensioni di un’unghia, possono essere controllati in modo individuale e rappresentano il fondamento per funzioni luminose programmabili in modo flessibile. Su queste basi, possono essere implementate ulteriori funzioni di sicurezza basate sull’illuminazione, quale ad esempio il controllo ottico della carreggiata, o aprire nuovi scenari o ulteriori forme di personalizzazione. Parallelamente, la tecnologia apre nuove prospettive per
modelli di business digitali, basati su Applicazioni o pay per use.

Soluzioni olistiche per la parte frontale e gli interni del veicolo del futuro, sviluppate congiuntamente con alcuni partner
HELLA ha inoltre presentato nuovi concept di illuminazione per la carrozzeria e gli interni, in grado di supportare, tra le altre cose, le future tendenze verso la guida autonoma. Ad esempio, moduli per l’illuminazione sull’esterno del veicolo possono contribuire alla comunicazione tra auto a guida autonoma e altri utenti della strada. Con Plastic Omnium, HELLA sta anche lavorando su concetti olistici per l’integrazione di tecnologie per l’illuminazione all’interno della scocca del veicolo, nell’ambito dell’approccio “Front of the Car”. Insieme a Faurecia, HELLA ha presentato grazie a un veicolo dimostrativo concetti pionieristici per l’interno del veicolo del futuro. Innanzitutto, il veicolo subirà una ridefinizione nell’ambito della guida autonoma e dovranno essere fornite molte nuove funzionalità e opzioni per adattarsi alle diverse esigenze degli occupanti e alle rispettive situazioni di guida.