Per la prima volta le due funzioni luci stop a LED/luci di posizione a LED sfruttano un sistema ottico che con un gioco di specchi replica all'infinito le funzionalità, creando un effetto 3D
Al Salone dell’auto di Ginevra 2013, il costruttore automobilistico PSA Peugeot Citroën ha presentato Technospace, la concept car che prefigura la nuova Citroën C4 Picasso. Per i fanali posteriori della monovolume compatta a cinque porte, il costruttore francese ha scelto la tecnologia di illuminazione innovativa di HELLA. Il design dei fanali posteriori a tecnologia ibrida (LED/fari convenzionali) è unico sul mercato. Le funzioni luci stop/fari posteriori in opzione sono realizzate da due moduli 3D, ciascuno con 15 diodi elettroluminescenti (LED). Un’ottica di grande spessore, associata a uno specchio semi-trasparente collocato in posizione posteriore e a un altro specchio situato sul davanti, crea un effetto tunnel 3D: quando la luce dei LED raggiunge lo specchio semi-trasparente anteriore lo attraversa solo parzialmente, mentre la luce residua a sua volta incontra lo specchio posteriore e viene immediatamente riflessa. In questo modo si crea l’effetto tunnel 3D, nonostante la scarsa profondità geometrica delle luci posteriori. Le altre funzioni di segnalazione sono realizzate per mezzo di una tecnologia di illuminazione convenzionale. Una versione base è ugualmente disponibile con fari solo a incandescenza.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere