Gysflash Lithium è il nuovo caricabatterie destinato alla tecnologia al litio, ideato dal produttore francese GYS che ha un’esperienza ultra trentennale nel settore. L’azienda ha recentemente presentato due nuovi modelli per batterie al litio da 12 V (LiFePO4): Gysflash Lithium 1.12 e Gysflash Lithium 6.12. Nati da una collaborazione con i principali produttori di batterie, i due nuovi prodotti intendono rispondere alle crescenti esigenze del settore automobilistico, destinati a vetture, moto e caravan. Tra le 8 fasi di ricarica, con gli innovativi modelli è stata sviluppata quella di bilanciamento delle cellule, in sintonia con il sistema di gestione integrato della batteria al litio, comunemente chiamato BMS (Battery Management System).
Una curva di carico specifica con il sistema EBS
Molto diffusa nell’ambito delle competizioni, la batteria al litio ferro fosfato (LiFePO4) offre una densità d’energia superiore, rispetto alle versioni a base di piombo. E’ circa 3/4 volte più leggera dei precedenti prodotti, fornisce una più elevata corrente istantanea e il suo ideale rapporto tra il peso e la potenza, la rendono ideale per auto, moto e per gli appassionati di motorsport, per i quali anche un minimo grammo in meno è sinonimo di maggiori prestazioni.
Alcune topologie di accumulatori richiedono una carica specifica. Per soddisfare questi requisiti, gli ingegneri della GYS hanno collaborato con i maggiori produttori di batterie al litio di fascia alta. Gysflash Lithium 1.12 e 6.12 sono nate da questa sinergia. Oltre alla loro evoluta curva di carico, adottano una fase EBS (Equalizing Battery System), totalmente dedicata al bilanciamento delle cellule della batteria al litio. Si tratta di un requisito unico sul mercato che si coordina con il circuito di gestione della batteria (BMS) e ottimizza la corrente, per permettere una carica integrale, un risultato essenziale per garantire un alto livello di prestazioni a lungo termine.
Una gamma che risponde alle esigenze del mercato
La batteria al litio destinata all’avviamento di un veicolo hanno un valore nominale di circa 3 volte inferiore a quella di una batteria al piombo, pertanto una moto dotata di una versione al piombo di 12 Ah, ad esempio, avrà bisogno di circa 4 Ah al litio LiFePO4. In generale, capacità da 1 a 10 Ah per le 2 ruote e da 10 a 25 Ah per le automobili costituiscono la tendenza diffusa del mercato. I due modelli progettato da GYS soddisfano questi requisiti. Gysflash Lithium 1.12 ha una singola corrente di 1 A, abbastanza potente da ricaricare una capacità compresa tra 0,5 e 20 Ah. Gysflash Lithium 6.12, invece, è caratterizzata da 2 fasi di cariche di 4 A e 6 A e destinato a batterie da 1,2 a 125 Ah. Quest’ultimo è più potente, garantisce un carico più veloce con uguale capacità (Da 2 a 3 ore per una batteria da 10 Ah contro circa 11 ore per Gysflash Lithium 1.12).
Caricabatterie ergonomici, sicuri e duraturi
I Gysflash Lithium hanno un design compatto e sono prodotti estremamente sicuri, dotati di protezioni contro cortocircuiti, inversione di polarità, surriscaldamento e sovratensioni. Sono rivestiti con una struttura in ABS, resistente all’acqua (IP65) e a prova d’urto; possono essere adoperati all’aperto, in condizioni di pioggia e di polvere. I caricabatterie possono essere montati a muro, grazie ai fori previsti per questo scopo. Inoltre, i Gysflash Lithium 1.12 e 6.12 possono essere collegati alla spina dell’accendisigari, presente nell’abitacolo delle vetture, per evitare la connessione diretta alla batteria che ha spesso un accesso scomodo.
Il litio (LiFePO4) presenta diversi benefici anche se comporta maggiori costi. Proprio per questo è consigliabile adottare un caricatore di qualità come Gysflash Lithium che garantisce un ciclo di vita appropriato.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere