Attualità

Guida sicura? Vederci bene può salvare molte vite

La FIA lancia una campagna sulla vista rivolta ai Paesi meno sviluppati, dove i problemi legati alla vista provocano numerosissimi incidenti

Oltre 1,25 milioni di morti all'anno sulle strade di tutto il mondo, 3500 al giorno. Un numero agghiacciante, che la Federazione internazionale dell’automobile, attraverso le sue campagne in favore della sicurezza, si pone di ridurre, in particolare nei paesi meno avanzati.

L'ultima iniziativa della federazione guidata da Jean Todt, lanciata all'ultimo Gran Premio di Monza, riguarda il controllo della vista, indispensabile per una guida sicura. Lo slogan della campagna è “Check your vision” e prevede un accordo triennale tra la Fia stessa ed Essilor, leader a mondiale nel campo delle lenti. Nei paesi meno sviluppati il problema della vista è una vera e propria piaga, visto che ci sono 2,5 miliardi di persone sul pianeta che potrebbero vedere meglio ma non hanno il denaro per visite e occhiali, con le evidenti conseguenze nella guida. Essilor, in collaborazione con FIA, si impegna così a realizzare lenti economiche alla portata di una vasta fascia di popolazione, lanciando parallelamente campagne gratuite di sensibilizzazione e controllo della vista.