Da un recente sondaggio emerge a sorpresa che gli italiani sono i meno intimoriti in Europa dalle auto senza conducente
Alzi la mano chi ha paura della guida autonoma. Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, in Italia le mani alzate sarebbero in minoranza. È quanto emerge dalla ricerca “Global Automotive Consumer study” svolta nel 2018 da Deloitte su un campione di 22 mila consumatori di 17 paesi. I risultati evidenziano che i meno spaventati dalle auto che guidano da sole sono proprio i consumatori italiani, con una percentuale del 30%, che sale al 37% per i francesi, al 45% per i consumatori tedeschi, al 49% per quelli britannici e al 54% per i belgi.
Oltreoceano, invece, dove la guida autonoma è da tempo testata sulle strade, la paura si fa invece sentire maggiormente, forse anche per effetto degli incidenti – non molti a dire il vero -che hanno coinvolto le vetture driverless, e che hanno avuto un forte impatto sulla percezione collettiva. Mediamente gli americani si rivelano infatti più impauriti degli europei.
Le rilevazioni mostrano inoltre che i consumatori europei si sentono più sicuri su un’auto a guida autonoma prodotta dai costruttori del settore automotive rispetto a quelle prodotte da aziende dell’hi-tech o da startup.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere