Attualità

Gruppo Tognela: ostentare poco, fare molto…

A Varese, nel quartier generale del Gruppo Tognela, siamo accolti da Armando Tognela. Il Gruppo Tognela è oggi una grande realtà nel Nord Italia e offre un servizio completo per la carrozzeria. Ovviamente le vernici ma anche attrezzature, servizi e formazione. Tognela Group, se si dovesse riassumere in poche parole, si potrebbe dire: un grande Gruppo che ostenta poco e costruisce molto. Così è anche Armando Tognela, che pur essendo al vertice dell’azienda ha un approccio molto semplice con l’interlocutore, la sua sicurezza di essere un grande imprenditore si vede anche nei dettagli: sul biglietto da visita niente carica professionale. Non ne ha bisogno, c’è l’azienda che dimostra quello che sa fare con l’aiuto della famiglia, visto che sono già operativi i suoi figli e quelli di sua sorella. Pur essendo una persona dal carattere forte e con risultati alle spalle ha la grande capacità di mettere a suo agio l’interlocutore.

LA STORIA

L’azienda di Armando ha alle spalle quella che si può definire una bella storia italiana. Un passato dove voglia di fare e ambizione sfociano in qualcosa di positivo. La scintilla che ha acceso il fuoco che spinge il motore di Tognela Group è del 1967, quasi 60 anni fa, quando il padre di Armando, banconiere presso il servizio ricambi di una concessionaria Volkswagen, inizia a scalpitare. Quel bancone gli sta stretto e vede che nel settore ci sono grandi opportunità da cogliere. Per lui il futuro non è da dipendente e raccoglie la sfida del mercato; si licenzia e inizia a vendere prodotti per la carrozzeria porta a porta con un furgone. Con lui un amico e un collega, con cui apre una società. La svolta arriva con Palini Vernici, quando Nichetti crede in loro e non solo gli affida la vendita dei prodotti, ma gli apre una linea di credito. Così l’azienda Tognela decolla. Passano 5 anni e il socio decide di intraprendere una nuova sfida: esce dalla società e fonda la Cobra Antifurti. Tognela però nel frattempo ha spalle forti ed esperienza e inizia con la crescita. A 15 anni Armando inizia a lavorare, studiando la sera. Anche qui una bella storia italiana: il padre lo manda a lavorare in una carrozzeria cliente per farsi le ossa, imparare il mestiere e la disciplina sul lavoro. Armando, a 18 anni, tornato dal militare entra in azienda a tutti gli effetti e con un Fiorino inizia il percorso con la vendita porta a porta.

INIZIA L’ESPANSIONE

Lo stato di Gruppo per Tognela ha inizio nel 1995 quando Armando apre una seconda azienda per vendere i prodotti Spies Hecker che vengono affiancati al marchio Palinal, che da sempre e ancora oggi fa parte dell’offerta Tognela. Gli anni passano e nel 2000 ci si rende conto che è necessario crescere ancora, così viene realizzata la nuova sede di Varese con spazi molto ampi adatti sia alla gestione di un moderno magazzino sia per la formazione e la dimostrazione. Nel 2005 Tognela acquista l’azienda di un distributore PPG con due colorifici in zona. Nel 2008 apre un colorificio ad Alessandria, nel 2009 a Bergamo e nel 2013 a Torino. Nel 2016 Tognela rileva Morgancolor. Nel 2021 Tognela sigla accordo con BASF per la distribuzione del marchio R-M e così entra in maniera pesante su Milano, Pavia e la Valtellina. Oggi Tognela è dunque presente dal Piemonte alla Lombardia nelle provincie più importanti. E probabilmente in futuro vedremo allargarsi il suo raggio di azione. Oggi Tognela ha in portafoglio attraverso varie aziende del Gruppo ma distinte tra loro per business e uomini i marchi Palinal, PPG e BASF. Il suo giro di affari è legato alla carrozzeria e all’industria. Nel settore industria tra i suoi clienti c’è Leonardo, che fornisce a livello globale. Poi ovviamente offre tutti i complementari e con le tante aziende distribuisce praticamente tutti i marchi sul mercato. Ha un servizio di progettazione per nuove carrozzerie o per il rinnovamento. Fornisce consulenza per autorizzazioni, progettazioni edili, progetti architettonici, consulenza e fornitura attrezzatura, creazione di loghi e immagine aziendale. Insomma, a Tognela si può chiedere di realizzare una carrozzeria pronta a entrare in funzione partendo da zero. Dal foglio bianco alle “chiavi in mano” attrezzature avviate e permessi affissi in bacheca.

L’AZIENDA IN SINTESI

Oggi Tognela Group fa capo ad Armando e sua sorella Sabrina. Sul campo Tognela ha 34 uomini addetti alla vendita e 4 tecnici per dare assistenza. La distribuzione è il punto di forza, con consegne rapide anche 2 volte per giorno grazie ai 5 magazzini sul territorio. In più, nella sede di Varese ci sono un centro tecnico e un’area dedicata alla formazione in fase di espansione. Perché Tognela crede molto sia nella formazione sia nei servizi che bisogna fornire alle carrozzerie. Formazione che Tognela fa fare costantemente ai suoi uomini perché devono essere sempre al passo con i tempi per potere consigliare con competenza i clienti nelle scelte e nelle sfide verso il futuro del settore.

COME SARA’ IL FUTURO

Tognela non ha dubbi o esitazioni. «I cambiamenti ci sono stati e sono in atto ma attenzione, il mercato della riparazione in carrozzeria non si fermerà, almeno nei prossimi 10 anni. La transizione ecologica sta influenzando il mercato anche a dispetto dei desideri del consumatore e la guida assistita richiede assistenza tecnica e riparazione con personale formato e attrezzatura dedicata. Il parco circolante invecchia e l’utente ne è consapevole perché non si sente pronto per l’elettrico e questo è un fattore che porta lavoro in carrozzeria. Noi abbiamo per filosofia molto rispetto per i nostri clienti, che siano piccoli a gestione familiare o grandi realtà. A tutti offriamo il massimo in assistenza tecnica e formazione. Sul fronte distribuzione ci saranno concentrazioni con creazione di grandi Gruppi, noi siamo l’esempio. Il mercato si è evoluto e richiede grande competenza, un aspetto su cui noi siamo attenti e investiamo molto. Siamo pronti a raccogliere la sfida anche oltre i prossimi 10 anni, come ha fatto mio padre nel lontano 1967».

a cura di Renato Dainotto - Foto Photo-R